IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 27 ottobre. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Presso Sud-Beveland nostri granatieri hanno respinto puntate compiute dal nemico dalla sua testa di ponte ed hanno frustrato rinnovati tentativi di sbarco. Sulla Schelda occidentale continuano da parte degli inglesi e de) canadesi i tentativi di sfondamento a sud di Roosendaal. Nostri contrattacchi sono in corso. Nella zona di Tilburg con. tinuano i violenti combattimenti contro il nemico, che, in alcuni punti, è penetrato nel nostro fronte. La parte occidentale di Hertogenbosch è sottoposta ad un fuoco tambureggiante del nemico. Tra il 20 e il 26 ottobre sono stati distrutti o catturati In questi settori 180 carri armati nemici. Davanti alla costa olandese unità di protezione della Marina da guerra hanno affondato una motosilurante britannica. Nei Vosgi occidentali gli americani, fatti affluire rinforzi, hanno continuato ì loro ostinati attacchi per superare le alture boscose ad occidente del corso superiore della Meurthe.- Dopo duri combattimenti essi sono stati bloccati davanti ai nostri capisaldi ne) boschi, oppure ricacciati in contrattacco. Nella regione delle sorgenti del Mortagne nostre truppe hanno respinto forti attacchi nemici ed hanno migliorato le loro posizioni. Neil' Italia centrale l'attività è diminuita. Attacchi nemici isolati a nord di Loiano sono falliti. Nel settore della costa adriatica, a nord di Meldola, è stata liquidata una testa di ponte nemica sul Ronco e sono state catturate parecchie centinaia di prigionieri. Dopo 5 giorni di duri combattimenti difensivi nostre Divisioni operanti nel Balcani hanno frustrato I tentativi di sfondamento compiuti da rilevanti forze nemiche su Skoplje in Macedonia e su Krajevo, nella valle della Morava occidentale. Il nemico ha perduto oltre mille uomini trovati morti sul terreno e 30 cannoni. L' insurrezione nella Slovacchia centrale, scatenata dal sovietici e alimentata da banditi di diverse nazionalità lanciati con paracadute, è stata stroncata. Nostri gruppi da combattimento sono penetrati nel centro del territorio in rivolta, situato nella zona AltsohlNeusohl ed hanno conqui. stato ambedue le città. Duemila tedeschi catturati dai banditi sono stati liberati prima che l'ordine di fucilazione, dato dai banditi s essi, potesse essere eseguito. Sul corso inferiore del Tlbisco, truppe tedesche ed ungheresi hanno respinto parecchi tentativi dell'avversario di traghettare il fiume. Nei combattimenti di crescente violenza che si svolqono nelle zone di De- brecen e di Nyiregyhaza, le formazióni germaniche e magiare hanno inflitto gravi perdite al bolscevichi. Nostre forze corazzate hanno rastrellato Nyiregyhaza e liberato prigionieri ungheresi. Nel pressi di Munkacs, che è stata metodicamente evacuata, sono in corso combattimenti con l'avversario incalzante. Nostre formazioni di aerei da battaglia hanno attaccato con successo colonne sovietiche, distruggendo 167 veicoli nemici. Dalle due parti del Bug e sul corso inferiore del Narev, truppe dell'Esercito e delle «S. S. » hanno respinto violenti attacchi sovietici appoggiati da aerei da battaglia. Continuano I duri combattimenti fra i boschi contro l'avversario, che è avanzato a sud di Augustovo. Nella battaglia che si svolge nella zona di confine della Prussia Orientale, nostre forze corazzate e formazioni di aerei da battaglia tedeschi intervenuti nelle operazioni a sud-est di Gumbinnen, hanno alleggerito || compito dei granatieri impegnati in aspre lotte. Il nemico, che attaccava continuamente con numerosi carri armati ed aerei da battaglia, è stato ar. restato dopo minime infiltrazioni. Il generale comandante di un Corpo d'Armata, generale di fanteria Prless, ha trovato morte eroica nel punto nevralgico degli accaniti combattimenti difensivi. Un vigoroso contrattacco ha nuovamente ricacciato l'avversario che era penetrato in Schlossberg. In Curlandia, ■:< Granatieri del Popolo ». hanno migliorato le loro posizioni contro la tenace resistenza del nemico. Attacchi sovietici nella zona di Doblen sono falliti con elevate perdite per l'avversarlo. I difensori della penisola di Sworbe hanno sconvolto posizioni di apprestamento sovietiche. Nell'estremo nord nostre truppe, in tre settimane di ininterrotti combattimenti, hanno sventato tutti i tentativi compiuti dai bolscevichi per annientare con attacchi avvolgenti le forze tedesche dislocate sul fronte del Mar Glaciale. Granatieri, truppe alpine dell'Esercito e delle « S.S. », formazioni della Marina da guerra e formazioni da caccia, da combattimento e contraeree dell'Aviazione, hanno contrastato con esemplare cameratismo d'armi, gli assalti di 12 Divisioni di fucilieri sovietici, appoggiati da carri armati e da poderose forze aeree. Il nemico ha subito elevate perdite limane. Petsamo e Kirkeness sono state evacuate. Gli anglo-americani hanno nuovamente compiuto attacchi terroristici su Munster, Hannover, Bielefeld, e la regione renana. Budapest è stata obbiettivo di un attacco notturno dell'aviazione sovietiea-.

Persone citate: Schlossberg

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Italia, Loiano, Macedonia, Meldola, Munkacs, Prussia, Slovacchia