IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 23 ottobre. Dal Quartier Generale del PUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate comunica in date, di ieri: In Olanda, le nostre truppe, combattendo senza interruzione da varie settimane, hanno impedito anche ieri irruzioni di notevole profondità sulla testa di ponte della Schelda occidentale, dopo che il nemico è riuscito a penetrare nella località di Breskens. A nord-est di Anversa, il nemico ha ripreso i suoi forti attacchi. Formazioni fresche germaniche hanno sferrato un contrattacco contro i canadesi che avevano fatto irruzione nelle nostre linee. Attacchi avversari a nord-ovest di Turnhout sono falliti e 13 carri armati sono stati distrutti. Continua accanita la lotta attorno a fortini nella regione di Wiirselen. Contrattacchi germanici hanno nuovamente sloggiato il nenico da diversi gruppi di fortini. Sono stati fatti prigionieri e guarnigioni tedesche accerchiate sono state liberate. Le zone ad oriente di Luneville e presso Bruyères, sui contrafforti dei Vosgi settentrionali, continuann a essere teatro di duri combattimenti. Attacchi sferrati da reggimenti nemici hanno potuto far arretrare in qualche punto i nostri avamposti. Contrattacchi sono in corso attorno ad alcune brecce. Presso Cornimont è stata riconquistata un'altura dominante. In un attacco sul terreno antistante la parte occidentale di Dunkerque sono stati distrutti carri armati canadesi, fatti prigionieri e catturato bottino. Anche da Lorient si segnalano riuscite azioni di truppe d'assalto tedesche. Continua il fuoco dei « V. 1 » su Londra. In Italia, le nostre truppe hanno nuovamente infranto tutti gli attacchi nemici nella regione di Vergato, a nord e ad est di Loiano. Attacchi britannici contro le nostre nuove linee dalle due parti di Cesena sono stati bloccati dal fuoco delle nostre difese. Nove carri armati sono stati distrutti. In operazioni difensive contro attacchi aerei nemici, la difesa contraerea ha abbattuto, negli ultimi due giorni, 25 apparecchi anglo-americani. Nel golfo di Rapallo, battelli pattuglia della Marina da guerra hanno affondato una motosilurante britannica e ne hanno danneggiato due altre. Un importante gruppo da combattimento tedesco ha spezzato il cerchio bolscevico a sud-est di Belgrado, ristabilendo le comunicazioni con le nostre linee ad occidente della città. Neil' Ungheria meridionale, cunei d'attacco nemici sono avanzati ad occidente del Tibisco fino a Baja, sul Danubio. Nei combattimenti offensivi coronati da successo svoltisi nella regione ad occidente di Szolnok, truppe tedesche ed ungheresi hanno accerchiato importanti forze romene e sovietiche. Il loro annientamento è in corso. Fino ad ora sono stati fatti 4300 prigionieri, tra cui il comandante della IV Divisione di fanteria romena col suo Stato Maggiore. Sono stati catturati o distrutti 270 cannoni, 290 veicoli e parecchi treni. Le perdite umane del nemico sono state elevate. Fra il medio Tibisco e lo Szamos, continuano i duri combattimenti. Attacchi nemici ad occidente del colle di Dukla sono stati respinti, eccezion fatta per una breccia che, nel frattempo, è stata arginata. Sulla testa di ponte del Narev, presso Serok, nostre trupp: hanno bloccato attacchi nemici e, contrattaccando, hanno ridotto una breccia del giorno precedente. Nella battaglia in corso nella zona di frontiera della Prussia orientale, combattimenti accanitissimi si sono svolti dalle due parti della landa di Rominten. Carri armati sovietici isolati che avevano fatto irruzione nelle nostre posizioni sono stati arrestati nei pressi di Goldap e a sud di Gumbinnen. Dalle due parti di Ebe.irode sono falliti tentativi nemici di sfondamento. L'aviazione da battaglia e la contraerea dell'aviazione hanno inflitto -gravi perdite alle colonne sovietiche attaccanti ed hanno distrutto 40 carri d'assalto. Dalle due parti di Tilsit, in duri combattimenti, ci siamo sganciati sulla sponda meridionale del Memel, allo scopo di raccorciare il fronte. In Curlandia, sono falliti anche ieri tutti gli attacchi nemici. Nell'istmo della penisola di Sworbe, dopo combattimenti alterni, I bolscevichi hanno potuto guadagnar terreno in lieve misuraDalie due parti della strada del Mar Glaciale e nella regione di frontiera norvegese continuano i combattimenti. Sono stati sventati tentativi di sorpassare le nostre truppe compiuti da reparti sovietici che seguono i nostri movimenti. In scontri con formazioni di aerei da battaglia e da combattimento numericamente superiori, la nostra caccia ha abbattuto 31 aeroplani nemici. Nelle acque della Norvegia settentrionale, unità di protezione di convogli tedeschi hanno sostenuto duri combattimenti, incendiando una motosilurante nemica e danneggiandone parecchie altre. La notte scorsa aerei anglo-americani hanno lanciato bombe isolate sulla Germania , sud-orientale ed occidentale.