IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 20 ottobre. Dal Quartier Generale del Fiihrer, il Comando Supre- ' mo delle Forze Armate germaniche comunica: « In Olanda, nella r'dotta testa di ponte di Breskens, come pure presso l'istmo che conduce a Sud-Beveland, le nostre truppe hanno sanguinosamente respirito attacchi canadesi. Il fuoco concentrato di tutte le armi, l'accanita resistenza e i risoluti contrattacchi, hanno frustrato, ad oriente di Helmond, il tentativo degli inglesi di fare ■rruz.one nella nostra testa di ponte ad occidente della Mosa. Nel corso di queste operazioni è stato distrutto un certo numero di carri armati nemici. La battaglia di mezzi per Aquisgrana continua ad infuriare. La valorosa guarnigione della città, in accaniti combattimenti di strada, ha inflitto agli americani, che avevano fatto irruzione, perdite gravi. Contrattacchi sferrati ua oriente hanno permesso di alleviare i difensori. Nella zona di Bruyères battaglioni nemici lanciati all'attacco sono stati sbaragliati dal nostro fuoco o ricacciati in contrattacco. Anche nella regione delle sorgenti della Moselotte rinnovati attacchi di fucilieri algerini e di truppe alpine marocchine sono falliti, dopo minimi progressi dell'avversario. Un gruppo di forze nemiche rimasto isolato il giorno precedente è stato annientato. Dai capisaldi sulla costa atlantica non vengono segnalati avvenimenti di particolare importanza, ad eccezione del fuoco dell'artiglieria e dell' attività di truppe d'asfalto.- Continua il fuoco di molestia dei « V. 1 » su Londra. Nell'Italia centrale le nostre truppe hanno sventato anche ieri tutti i tentativi degli americani e delle loro truppe ausiliarie per sfondare le nostre posizioni montane a sud di Bologna e irrompere, cosi, fuori della zona montuosa. I combattimenti si sono estesi anche al settore di Vergato. Sulla costa adriatica i britannici, appoggiati da numerosi aerei da battaglia, hanno continuato gli attacchi su ampio fronte. Nei Balcani le nostre truppe, a Belgrado e a sud delia città, stanno sostenendo violenti combattimenti contro i bolscevichi che affluiscono da diverse parti. Nell'Ungheria meridionale truppe tedesche, unitamente a formaz'oni ungheresi, hanno ricacciato l'avversario a sud-est di Szolnok e sono avanzate fino a Mezoetur. Nella zona di Debrecen hanno avuto luogo anche ieri violenti combattimenti, e dopo tenace difesa le nostre truppe- hanno abbandonato la città. Nella battagl'a in corso sono staii distrutti dall'8 ottobre 427 carri armati nemici. Nei Carpazi selvosi, a causa della neve e della poggia, non si è svolta ieri che una scarsa attività. Solamente nella regione del passo di Dukla il nemico ha sferrato numerosi attacchi senza risultato. A nord di Varsavia e nelle teste di ponte sul Narev, presso Serok e Rozan, i bolscevichi, che hanno ripreso 1 loro attacchi, sono stati respinti con la distruzione di 33 carri armati. Nella regione di frontiera della Pruss:a Orientale, fra Sudauen e Schirwindt, e particolarmente fra la landa di Rominten e Ebenrode, continuano violenti i combattimenti. Nel settore operativo di una d'visione di « Granatieri del Popolo » sono stati distrutti 42 carri armati. A sud-est di Libau e a sud del golfo di Riga trippe dell'Esercito e formazioni di volontari delle « S.S. » germaniche e lettoni hanno respinto ripetuti attacchi nemici ed hanno distrutto 29 carri armati. Sulla strada del Mar Glaciale sono stati sbaragliati battaglioni sovietici attaccanti. E' aumentata la pressione nemica contro le nostre posizioni ad occidente di Petsamo. Nella giornata di ieri terroristi dell'aria americani hanno attaccato il territorio della Germania sud-occidentale, sganciando bombe soprattutto sulle città di Magonza, Mannheim, Ludwigshafen, Karlsruhe e Wiesbaden. La notte scorsa i britannici hanno compiuto attacchi terroristici su Stoccarda e Norimberga, L'artiglieria contraerea della aviazione e la caccia notturna hanno abbattuto 27 aeroplani anglo-americani, fra cui 16 quadrimotori da bombardamento.