E' morto Rommel

E' morto Rommel <( marescia Ilo di et panzer, E' morto Rommel // Fuhrer ordina esequie nazionali Berlino, 16 ottobre. D.N.B. comunica che « // Maresciallo di campo Elicili Rommel, Comandante in capo di un gruppo d'armate sul fronte occidentale è deceduto in seguilo alla grave ferita alla testa riportata in un incidente d'automobile. Il Fillirer ha ordinato esecrile nazionali. Con la morte del Maresciallo Erwin Rommel ha termine la vita terrena di uno dei comandanti d'armata che nella guerra attuale ha riportato : più grandi successi ed il cu'nome è inseparabilmente collegato alla lotta eroica dell' African Korp. Egli era veramente una tipica espressione del nuovo clima creato in Germania dal Nazionalsocialismo e nella sua persona si racchiudevano felicemente fuse tutte le qualità di valoroso comandante, lavoratore instancabile, energico, abilissimo e di una duttilità d'ingegno sorprendente. I suoi soldati ne ricordano la voce scattante che, durante le sue frequenti visite nei po ,sti avanzati, incitava con la P9Tpla preferita: Weirer, weiter! (avanti, avanti!). Sempre fresco, nonostante l'enorme dispendio di energie cui si sottoponeva durante le azioni di guerra, sempre rasato, egli appariva sempre, serio e tranquillo, laddove la situazione era più delicata. Nato 53 anni fa a Hefcleslieim, fu promosso sottotenente di fanteria nell'agosto del 1914 e prese poi parte alla guerra mondiale come tenente in una compagnia di Cacciatori delle Alpi distinguendosi fin da allora per iniziativa e coraggio. Dopo il 1918 fu uno dei primi capi delle S. A. del Wurttenberg ed in quel tempo conobbe personalmente Adolfo Hitler. Successivamente passò come insegnante alla Scuola di guerra e scrisse un famoso trattato di tattica intitolato: La fanteiin attacca. Tale trattato, da allora, fa testo in tutto l'Esercito germanico ed è comunemente noto con la denominazione: «Il Rommel». Durante la marcia delle truppe germaniche nell'cxAustria esplicò le funzioni di capo dell'Intendenza. Dopo la Rommel annessione della Marca Orientale al Reich egli fu nominato Comandante della Scuola di guerra di Wiener Neustadt. Nell'occupazione dei Sudeti, nella marcia su Praga e nella campagna di Polonia ricopri nuovamente la carica di capo dell'Intendenza. All'inizio del 19-10 ottenne dal Fuhrer il comando di una divisiono corazzata e in tale qualità dette un notevole contributo alla campagna di Francia, ove il suo valore rifulse nuovamente dì vivissima luce. Nominato comandante del Corpo di spedizione tedesco in Africa col grado di Tenente generale, il 23 marzo del 1941 veniva insignito (decimo fra gli ufficiali delle intere Forze Armate tedesche) delle Foglio di quercia sulla Croce di cavaliere dell'ordine della Croce di ferro. Nell'aprile successivo, il Comandante Supremo delle Forze Italiane nell'Africa del Nord gli conferiva sul campo la Medaglia d'Argento al valore militare. Nel giugno 1942 dopo la riconquista di Tcbruk, compiuta dalle truppe italiane e tedesche in valorosa comunanza. era nominato dal Fuhrer Feldmaresciallo. Nella, fase attuale della guerra, dopo aver guidato il completamento delle fortificazioni sulle coste atlantiche. li comandò un gruppo di armate sul fronte occidentale. Il Feldmaresciallo Erwin Rommel nnessione della Marca Orie

Persone citate: Adolfo Hitler, African, Erwin Rommel, Rommel

Luoghi citati: Africa, Africa Del Nord, Berlino, Francia, Germania, Polonia, Praga, Wiener Neustadt