La maggior parte delle forze americane assorbite dalla lotta per Aquisgrana

La maggior parte delle forze americane assorbite dalla lotta per Aquisgrana Il comandante germanico del settore respinge un "ultimatum,, di Hodges La maggior parte delle forze americane assorbite dalla lotta per Aquisgrana Proseguono i contrattacchi tedeschi sulle coste del Golfo della Schelda Fronte Occidentale, 11 ott. Mentre le operazioni germaniche tendenti ad annientare o contenere le teste di sbarco costituite all'imboccatura della Wester Schelde dalla IX Brillata canadese rafforzata da aliquote della IV Divisione corazzata pure canadese, proscrivono con notevole energia, senza tuttavia aver dato finora tuof/o a combattimenti di arando portata, nel settore di Aquisgrana la battaglia è aumentata ancora di violenza. La lotta che vi si combatte viene descritta dai corrispondenti di guerra anglo-americani coinè «forse la più dura dacché le truppe alleate sono sbarcate in Normandia ». Gii americani immettono nuove formazioni di truppe nella battaglia e gli apparecchi nemici attaccano le retrovie tedesche quasi senza infernirione. Metro per metro In seminane di combattimenti che sono costati loro gravi perdite, gli americani l hanno avanzato un metro dopo l'altro verso la città che ora è quasi completamente accerchiata. Le offerte di capitolazione fatte ai tedeschi, i quali lottano duramente ed accanitamente sulle loro posizioni, sono state respinte. L'accanimento dei difensori, i quali hanno inflitto agli attaccanti elei-afe perdite e ne infliggono tuttora, ha indotto il Comando americano a far affluire altre formazioni dalla zona di Geìlenkirchen e ad abbandonare le azioni offensive in corso verso il sud. L'attacco è ora diretto contro il fronte settentrionale di Aquisgrana. Negli ambienti degli esperti militari si considera la tenacia delle difese germaniche ad Aquisgrana come un fattore essenziale per l'alleggerimento della pressione nei rimanenti settori del fronte. Infatti tale battaglia ha assorbito ingentissime forze americane. Come città, Aquisgrana non ha ormai più alcuna importanza, poiché in seguito agli attacchi terroristici dell'aviazione anglo-americana e a causa dei combattimenti diretti non vi è in essa che pietra su pietra. Nella zona a nord dell'antica Aix-la-Chapelle gli americani hanno mantenuto un atteggiamento molto prudente; solamente nei pressi di Bardenberg e Wurselcn si sono svolli combattimenti particolarmente accaniti, appena diminuiti d'intensità nella notte e ripresi con la massima violenza nelle prime ore di stamane. Nel corso di queste, operazioni gli statunitensi sono riusciti soprattutto a riconquistare le località perdute ieri. Attorno a questi centri si combatte tuttora aspramente. A nord di Anversa Per quanto si riferisce alla zona della foce della Schelda ed al territorio olandese il D.N.B. apprende che il con truttacco germanico contro le formazioni canadesi sbarcate nei pressi di Bresckens, sulla sponda, settentrionale della Schelda occidentale fa buoni progressi. Dall'altra parte del golfo, a sud di Wnlcheren, i britannici hanno messo in linea nuove forze per cercare di prendere alle spalle il sistema difensivo germanico. I gruppi di sicurezza tedeschi, appoggiati dalle anni pesanti, sono tuttavia rimasti saldi sulle loro posizioni ed hanno impedito agli aggressori ogni movimento iti avanti. \A nord di Anversa il nemico]è riuscito ad avanzare fino a Calmpthont ed ha raggiunto]celi le sue formazioni di avan scoperta la ferrovia jnesso Wor nsdrecht. Nel triangolo di ArnhemNijmegen-Bois le Due è continuato il concenti-amento della II Armata inglese. Ciò indica probabile l'inizio di un grande attacco. Frattanto a nord-est di Arnhcm formazioni motorizzate tedesche sì sono impadronite di un grande deposito di anni. Il bottino include una quantità considerevole di esplosivi e munizioni, numerose armi automatiche ed una notevole quantità di benzina per aeroplani. Le fortezze costiere Nella zona di EindhovenNijmegcn non hanno avuto luogo 'avvenimenti importanti. In tutti i settori dello Schnce-Eifel e nel Lussemburgo fino alla testa di ponte di Metz la giornata è trascorsa quasi completamente calma. Anche nel settore a nord rft Nancg le formazioni del generale Patton hanno compiuto operazioni di secondaiia importanza, Coni battimenti pa rticola rinente infensi si sono svolli invece nella zona degli alti Vosgi soprattutto nel settore di Bruyères, come pia e ad occidente di Le Thollit e nei pressi di Bagney. In questi settori, nonostante il rilevante impiego di formazioni di fanteria e forze corazzate e l'incessante appoggio dell'artiglieria, gli americani non hanno conseguito che progressi limitati. Dopo violenti combattimenti che seno costati serie perdite all'avversario, è stata abbandonata la località di Planois. Dai punti d'appoggio della Manica e dell'Atlantico non vengono segnalati avvenimenti particolarmente importanti, oltre al solito tiro delle opposte artiglierie ed alla messa in liwa di formazioni di bombardieri anglo-americani. Nella zona fortificata di Dunkcrque batterie tedesche hanno messo fuori combatti- mento pezzi d'artiglieiia nemici da poco installati. Nel corso dì una sortita gli occupali- ti di La Rochelle sono riùsci-ti ad impadronirsi di un altrodeposito di cereali.

Persone citate: Bois, Hodges, Metz, Patton, Rochelle, Wester

Luoghi citati: Anversa, Aquisgrana, Lussemburgo, Normandia