IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 27 settembre. Dal Quartier Generale del FUhrer il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: Nella zona di Arnhem è stata spezzata Ieri l'ultima resistenza della I Divisione aviotrasportata britannica accerchiata. In dieci giorni di accaniti combattimenti, truppe d'ogni specialità delle Forze Armate, concentrate rapidamente, agli ordini dell'Obergrilppenfùhrer e generale delle S.S. Bittrich, hanno potuto, nonostante la tenace reazione avversaria ed i rinforzi Inviati con altri sbarchi aerei, distruggere completamente una divisione scelta britannica. Tutti I tentativi del nemico di rilevare, muovendo aa sud, la divisione accerchiata, sono falliti con elevate perdite umane per l'avversano. Complessivamente sono stati fatti 6450 priglon eri, seno stati contati migliala di morti e sono stati catturati 30 cannoni anticarro, altri pezzi d'artiglieria, numerose armi e 250 automezzi inoltre sono staii iJ ' 0 catturati 100 alianti e sono stati abbattuti più di 100 aeroplani. Nel'a, z°na dalle due parti di Eindhoven continuano I duri combattimenti con formazioni inglesi rifornite per via aerea e ancora rafforzate. A nord e ad est di Nijmegen sono stati respinti attacchi nemici. Suil' intero fronte Tra Aqulsgrana e la reclone a sud di Metz non si sono svolti che combattimenti lo- cali e in qualche punto violenti duelli di artiglieria. Un nostro reparto d assalto, penetrato profondamente nelle retrovie nemiche oltre la Mosella, ha fatto saltare un deposito di munizioni americano. A nord di Nancy attacchi nemici si sono Infranti sotto il nostro fuoco. Nei pressi di Chateau Sallns e più a sud, nostre formaz'oni corazzate, attaccando con slancio, hanno occupato parecchie località eliminando cosi una breccia che era ancora aperta. La 7.a Armata americana ha continuato anche ieri I suoi attacchi ad oriente dell'alta Mosella nella zona di Epinal e Remiremont. Contro le nostre truppe che combattevano tenacemente e passavano continuamente al contrattacco, l'avversarlo non ha potuto conseguire che minimi successi locali. Sul campo di battaglia di Calais, ii quale, come la città e il porto, è sottoposto a violento fuoco di artiglieria e ad incessanti bombardamenti aerei, continuano aspri combattimenti. Dagli altri capisaldi sulla costa della Manica e su quelli dell'Atlantico vengono segnalate riuscite azioni locali. Batterie a lunga gittata della Marina da guerra sono intervenute anche Ieri con buona efficacia nel combattimenti terrestri presso il passo di Calais e, nonostante I violenti attacchi aerei dell'avversario, hanno continuato a cannoneggiare le città portuali dell'Inghilterra meridionale. Anche ieri Londra è stata sottoposta al fuoco di molestia dei « V. 1 ». Nell'Italia centrale continua l'offensiva nemica a nord-est di Firenzuola e sul fronte adriatico. Il tentato sfondamento è stato ancora una volta Impedito in accaniti combattimenti. Contromisure sono In corso attorno ad una breccia a nordest di Firenzuola. In un settore del fronte adriatico sono stati distrutti, fra il 23 e II 25 settembre complessivamente 72 carri armati nemici. "Presso il confine ungaroromeno sono in corso violenti combattimenti difensivi con gruppi di forze nemiche avanzanti nelle zone di Seghedino, Gyula e Gran Varadino. Presso le Porte di Ferro, a sud-ovest di Orsova, nostre truppe hanno sventato con contrattacchi un tentativo di aggiramento sovietico. Dalie due parti di Thorenburg e a sud di Neumark sono falliti anche ieri tutti gli attacchi sovietici. Sulle pendici del Carpazi selvosi te truppe germaniche ed ungheresi, in confirmltà degli ordini ricevuti, si sono sganciate verso posizioni montane prestabilite. Presso il confine nordorientale della Slovacchia I sovietici continuano a premere contro i passi dei Beskidi. Violenti attacchi in questa zona sono stati respinti e alcune infiltrazioni arginate. La lotta contro II movimento insurrezionale a Varsavia ha fatto altri buoni progressi. Presso Sudauen e a sud di Memel puntate bolsceviche sono rimaste senza successo. I nostri movimenti di sganciamento fra la Dvina e il Golfo di Riga continuano a procedere metodicamente. Truppe di copertura hanno respinto parecchi attacchi nemici. Nella difesa da un attacco di aeroplani sovietici sulla zona portuale di Vadsoe la caccia germanica ha abbattuto 14 apparecchi avversari. Il 25 settembre, nel settore marittimo della penisola del Pescatori, nostri acrei da combattimento hanno incendiato una motosilurante sovietica. Formazioni aeree nemiche hanno compiuto attacchi terroristici contro la Germania occidentale e soprattutto sulle città di Osnabiicke, Brema e Hamm. La soorsa notte formazioni britanniche hanno attaccato Francoforte sul Meno e Karisruhe. La caccia e l'artiglieria contraerea tedesca hanno abbattuto sul territorio del Reich e sull'Olanda 33 aeroplani nemici.

Persone citate: Brema, Hamm, Mosella