" L'intera Germania è un accampamento militare,,

" L'intera Germania è un accampamento militare,, II discorso di voti Ribbentrop " L'intera Germania è un accampamento militare,, Berlino, 27 settembre. Oggi, nel quarto anniversario del Tripartito, il Ministro degli Esteri del Reìch, Von Ribbentrop, ha celebrato alla radio la ricorrenza. Dopo aver celebrato la volontà ed il valore con cui i popoli del Tripartito sostengono la lotta in questo momento * di vita o di morte » ed aver espresso la certezza che « la situazione sarà dominata e la vittoria conquistata », il Ministro è passato a parlare della situazione creatasi dopo « il tradimento della Romania e della Bulgaria e la rinuncia della Finlandia ». « Particolarmente doloroso per noi — ha detto von Ribbentrop — è il pensiero che alcuni valorosi popoli, come il romeno, il bulgaro e il finnico, siano stati condotti con mezzi criminosi, o con cieca stupidità, al tradimento e al collasso e, quindi, alla loro certa rovina.. « Cosi, in Romania, un re traditore, una camarilla di corte e alcuni generali dimentichi del loro dovere hanno proditoriamente attaccato ed incarcerato il Capo dello Stato romeno, Maresciallo Antonescu, e, quindi, violando il nostro Patto, hanno trattato e concluso, celandolo ai Comandi germanici, un armistizio coi sovietici. Il risultato di questo vile tradimento è stato quello che noi abbiamo previsto: la Romania, fin dove è occupata da truppe bolsceviche, si trova oggi nelle mani dei bolscevichi che in quel Paese comandano come se fossero a casa loro. « In Bulgaria, un Governo completamente cieco e fedifrago, ha pure tentato, stavolta con gli inglesi e gli americani, di concludere un armistizio, .11 che, tuttavia, non ha impedito al bolscevichi, i quali non si sono preoccupati di queste trattative, di dichiarare senz'altro guerra alla Bulgaria e, quindi, di invadere il Paese. Dopo che il Consiglio di Reggenza ed il Governo bulgaro, con vile rinuncia, eb bero proibito ogni resistenza all'esercito sovietico invasore nella speranza dì guadagnarsi la benevolenza del bolscevichi e di salvare l'indipendenza del Paese, il comandante delle forze sovietiche ha senz'altro messo in carcere il Principe Cirillo, Filoff e Michoff, nonché tutti i membri del Governo, ed ha proceduto all'occupazione totale del Pae stIdnactchplbgPzffnlrirnqsunaGtrizetdclPistcsddt a e a l i o se. Cosi è cominciata la sovletizzazione della Bulgaria. « In Finlandia, il Marescial. Io Mannerhelm ed una cricca di uomini politici deboli di nervi, violando gli impegni assunti con il patto d'alleanza con la Germania, hanno capitolato davanti ai sovietici e concluso un armistizio che ha avuto per effetto la completa occupazióne' "della Finlandia da parte delle truppe bolsceviche con tutte le conseguenze che ne derivano per il Paese, per la sua indipendenza e per l'avvenire del popolo fumico. < « Se, all'ultimo momento, le forze nazionali dèllal Romev nia, della Bulgaria e della Finlandia non si riuniranno por richiamare 1 loro popoli alila resistenza contro l'Invasore nemico, la trasformazione di questi Paesi in repubbliche sovietiche non sarà più che una questione di tempo. « E' per questa regione che noi salutiamo la formazione, avvenuta nel frattempo, di Governi nazionali e di comitati di liberazione che sono risoluti a riunire tutte le tor ze nazionali di questi Paesi ed a lottare per la loro libertà e la loro indipendenza. « H Governo del Reich, che da lungo tempo aveva tenuto conto della possibilità- di sviluppi di tale natura in. quel Paesi, ha più volte ammonito i competenti uomini di Stato sull'urgenza . del pericolo interno che incombeva. Se le classi dirigenti di questi Paesi hanno, tuttavia, capitolato davanti al nemico dell'Est, lo debbono alla loro propria scelta e noi dobbiamo solo deplorare che popoli sani e valorosi si trovino ora a dover affrontare il più duro destino, a causa del delittuoso e incosciente contegno dei' loro capi. < A questi Stati, che a suo tempo avevano aderito di loro piena iniziativa alla lotta contro il nemico d'oriente, la Germania, ha dato, fino alle ultime ore, il più fedele aiuto delle armi. Questi popoli sarebbero certamente pronti a continuare a combattere. Chi ha mancato sono stati solamente 1 dirigenti, « Come a sud, cosi ad occidente, nei territori occupati dagil inglesi e dagli americani, e cioè l'Italia e la Francia. I comunisti operano respingendo giorno per giorno in seconda linea i cosiddetti governi

Persone citate: Antonescu, Principe Cirillo, Ribbentrop, Von Ribbentrop