Messaggi del Duce al Führer e al Tenno

Messaggi del Duce al Führer e al Tenno Messaggi del Duce al Führer e al Tenno e e o o . e a Quartier Gen., 26 settembre. • In occasione del 4° anniversario della firma del Patto Tripartito, 11 Duce ha inviato 1 seguenti teledrammi: Ad Adolfo HITLER, FUhrer del Grande Reich Germanico, Quartiere Generale: «/ popoli d'Italia, Germania e Giappone si sono alleati, quattro anni or sono, in un comune destino per affrancare con la loro fede e la loro forza congiunte, V Europa e l'Asia dalla secolare ingiustizia degli imperialismi a/nglo-' sassoni. Oggi, nella fase decisiva della gigantesca contesa fra il mondo di ieri e quello ' di domani, essi si sentono più che mai uniti nello sforzo supremo che dovrà assicurare il trionfo della loro causa e che darà a tutti la pace con givy stizia. In questa storica ricorrenza, Vi esprimo, Fiihrer, l'ammirazione profonda del-. l'autentico popolo italiano per l'eroismo insuperabile delle Forze. Armate germaniche, il suo augurio più sincero e la sua incrollabile certezza nella vittoria finale, meritato premio agli immensi sacrifici che i nostri Paesi sopportano por preparare un domani migliore ai loro figli e al mondo. Mussolini ». All'Ecc. Joachim von RIBBENTROP, Ministro degli Affari Esteri del Reich, Quartier Generale: « Nel 4" onnua7e della firma del Patto Tripartito, V Italia repubblicana volge il pensiero alla Germania na«tonaZsociaZiista che, insieme con l'alleato (Giappone, concentra tutti t auot sforzi contro i -nemici comuni. Con incrollabile fede nella vittoria, invio, in questa solenne ricorrenza, all'alleata Germania ed a Voi, Eccellenza, i più fervidi voti e quelli del popolo italiano. Mussolini ». A Sua Maestà KTRO HITO, Imperatore del Giappone, Tokio: «Nel If" annuale della conclusione del Patto Tripartito che ha stretto in una stessa volontà Italia, Germania e Giappone per l'affermazione di un nuovo e giusto ordine in Europa ed in Asia, prego V. M. di accogliere i voti augurali dell'Italia fascista, nonché i miei personali per la comune vittoria. Mussolini ». All'Ecc. Generale KunlaW KOISO, Presidente del Consilio dei Ministri nipponico, 'oklo: « La !?■ ricorrenza della firma adi Patto Tripartito trova le nostre volontà più che mai unite nell'aspra lotta contro il comune nemico per costruire un ordine nuovo in Europa ed in Asia. In questo anniversario, desidero rinnovarvi, Eccellenza, la determinazione dell'Italia repubblicana di continuare a marciare sino alla vittoria insieme con i gloriosi popoli in armi .del Giappone e della Germania e Vi prego di gradire i miei voti più fervidi. Mussolini ». Il Sottosegretario per gli Affari Esteri Mazzo!ini ha inviato i segmenti telegrammi: AH' Eoe. Joachim von Ribbentrop, Ministro degli Affari Esteri del Reich, Quartier Generale: « Ricorrendo il 4° anniversario del Patto che ha unito i destini della Germania nazionalsocialista dell' Italia fascista e dell'Impero nipponico nella comune .lotta per l'esistenza dei loro popoli, tengo, Eccellenza, a confermarvi la mia ferma fede nella vittoria e nella missione di civiltà e di giustizia che è assegnata ai nostri immortali Paesi. - Sottosegretàrio di Stato per gli Affari Esteri Mazzolini ». All'Eoe, lafamoru Shigemitsu, Ministro degli Affari Esterl, Tokio: «In occasione del 4° anniversario della firma del Patto Tripartito che vincola il Giappone, la Germania e l'Italia per la difesa dell'avvenire dei loro popoli e per una missione di giustizia, desidero farvi pervenire, Eccellenza, i miei più cordiali voti per l'espressione della mia sicura fede nella comune vittoria. - Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri: Mazzolini » .