IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 25 settembre. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica In data di ieri: Nell'Olanda centrale II nemico ha lanciato Ieri nuove importanti forze aviotrasportate, particolarmente nella zona a sud ed a sudest di Nljmegen. Le nostre truppe sono passate immediatamente all'attacco, ed I duri combattimenti continuano ancora. I nostri movimenti di sganciamento nell'Olandq si svolgono secondo i piani. A sud-est di Aquisgrana e sul fronte dell'Eifel sono stati respinti anche ieri tutti gli attacchi dell'avversario. I potenti attacchi del nemico ad oriente di Luneville, dopo alcuni successi iniziali, sono stati arrestati. Dall'inizio dei combattimenti le nostre formazioni blindate hanno distrutto in questo settore 106 carri armati pesanti americani del tipo « Shermann ». Dopo duri combattimenti le truppe tedesche operanti sulle teste di ponte di Epinal e di Remiremont sono state portate sulla riva orientale della Mosella. A Remiremont continuano accaniti I combattimenti di strada. A sud di questa città sono stati respinti numerosi attacchi nemici ed un'irruzione è stata ridotta in contrattacco. A Boulogne i resti della guarnigione offrono sempre, dai loro punti d'appoggio a sud del porto, un'eroica reeistenza. A St. Nazaire ed a Lorient attacchi nemici si sono conclusi con un insuccesso. Batterie a lunga portata della Marina hanno preso con efficacia sotto II loro tiro Folkestone e Douvre. L' agglomerato . londinese ha subito anche ieri il violento fuoco dei « V. 1 ». In Italia il nemico, nel corso dei violenti combattimenti che sono continuati anche ieri nella regione di Firenzuola è riuscito a conseguire piccoli guadagni di terreno e questo dopo che parecchi suoi attacchi erano falliti con gravi perdite davanti alla resistenza tedesca. Sull'Adriatico, dove parecchi attacchi locali dell'avversario sono stati respinti, l'attività combattiva si è fatta più vivace. Dalla Transilvania sudoccidentale viene segnalata una persistente attività locale. Ai due lati di Thorenburg nuovi tentativi di penetrazione dell'avversario sono falliti grazie alla tenace resistenza ed ai controattacchi sferrati dalle forze blindate tedesche ed ungheresi. Nel corso di vani attacchi effettuati da formazioni romene, superiori in numero, nella regione a sud di Nuemarkt il nemico ha subito gravi perdite. Nella regione di Szekler e nel Carpazi orientali attacchi locali bolscevichi sono rimasti senza successo. Davanti ai colli dei Carpazi, nella regione a sud di Snnok e di Krosno continuano i duri combattimenti e contrattacchi di nostre forze blindate ed i granatieri hanno impedito anche ieri la riuscita dei tentativi di penetrazione nemici. A sud-ovest di Mitau I nostri gruppi d'attacco blindati hanno sino ad ora distrutto o catturato Si carri armati e 184 cannoni dell'avversarlo. Nel settore settentrionale sono stati anche ieri respinti o intercettati attacchi di Importanti forze di fanteria e di carri armati bolscevichi infliggendo al nemico Is perdita di numerosi carri armati. Formazioni della Luftwaffe sono Intervenute con sucèesso negli accaniti combattimenti terrestri. Nonostante la forte pressione esercitata dai bolscevichi i movimenti delle nostre truppe continuano metodicamente. Durante gli ultimi due giorni l'aviazione operante sul fronte orientale ha abbattuto 73 aerei nemici ed inoltre ha distrutto 51 carri armati, parecchie centinaia di veicoli e numerosi cannoni. In combattimenti contro bande, nella Slovacchia nord-orientale, secondo le ultime notizie, sono stati fatti prigionieri 40 commissari sovietici. Attacchi diurni effettuati da bombardieri nord-americani si sono diretti contro alcune località della Germania sud-orientale e dei Sudetl. Durante la notte bombardieri britannici hanno attaccato la regione Industriale reno-vestfaliana ed in particolare le città di Neuss e di Dusseldorf. Forze della difesa antiaerea hanno abbattuto sul territorio del Reich e sull'Olanda 32 aerei americani.

Persone citate: Boulogne, Mosella, Shermann

Luoghi citati: Berlino, Firenzuola, Germania, Italia, Olanda, Slovacchia, Transilvania