IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Benino, 21 settembre. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: Nell'Olanda centrale la prima Divisione aviotrasportata inglese è stata per la maggior parte annientata nella regione di Arnhem, sebbene nuovi rinforzi le siano pervenuti per via aerea. I resti di tale Divisione sono stati compressi in esiguo spazio. Fine ad ora sono stati fatti duemilaottocento prigionieri, fra cui il comandante della divisione. Nei pressi di Nijmegen le nostre truppe sostengono duri combattimenti coi nemico che attacca con forze corazzate dalla regione di Eindhoven. A sud della foce della Schelda il nemico è riuscito a compiere una infiltrazione locale. Nella regione di Aquisgrana i forti attacchi del nemico sono stati respinti ovunque nella giornata di ieri, mentre a nord-est della città è stata saldata in contrattacco una breccia nella nostra linea del fronte. Nel corso di questi combattimenti sono stati distrutti in tre giorni, nel settore di una sola divisione, 47 carri armati nemici. In parecchi giorni di combattimento le forze germaniche sono riuscite ad annientare la testa di ponte nemica sul fiume Sauer, a nord-est di Echternach, ad eccezione di póc'h7'resti'.'' ^ " LUn' regione di Luneville il nostro attacco ha urtato contro forze blindate nemiche numericamente superiori. Dopo combattimenti svoltisi con alterne vicende, le nostre forze sono state ritirate su Luneville, presso il margine orientale della cttà. Fra Epinal e la frontiera svizzera si sono svolte solamente operazioni locali. Attacchi nemici contro Boulogne e Calais sono stati respinti. E' cessata l'ultima resistenza della guarnigione di Brest nella penisola di Le Crozon. In settimane di combattimenti estremamente aspri, l'eroica guarnigione, composta d truppe di tutte le specialità sotto il comando esemplare del tenente generale dei paracadutisti Ramcke, comandante la piazzaforte, ha resistito nella fortezza di fronte ad un avversario largamente superiore in numero e in materiale. Pertanto in mano all'avversano non è caduto un forte ma un ammasso dli rovine. L'eroica lotta della guarnigione di Brest rimarrà nella storia. Tre motosiluranti germaniche, la cui missione era di proteggere sui fianchi un importante convoglio, hanno attaccato nella notie del 20 settembre al largo di Dunkerque due formazioni di forze navali leggere britanniche superiori. Coi loro attacchi esse hanno permesso al convoglio di raggiungere il porto di destinazione senza subire avarie. Le tre motosiluranti sono affondate nell'adempimento della loro missione. E' continuato il fuoco di molestia dei « V 1 ; su Londra. In Italia i duri combattimenti difensivi nella regione a nord di Firenze e sull'Adriatico continuano immutatU In accaniti combattimenti che sono costati serie perdite alle due parti numerosi attacchi nemici sono stati respinti. A sud e a sud-est di Firenzuola ha potuto essere arginata u^a irruzione nemica di una certa importanza. Sull'Adriatico, il nemico, attaccando con quantità di materiali estremamente importanti e con un poderoso appoggio di forze aeree e dell'artiglieria navale, ha potuto compiere parecchie profonde irruzioni che sono state arginate in parte con contrattacchi. Lo sfondamento nemico è stato nuovamente impedito. Nel corso di questi combattimenti sono stati distrutti ieri 57 carri armati e fatti 100 prigionieri. Nella parte settentrionale de! territorio degli Szekely attacchi sovietici sono falliti in parte in seguito a contrattacchi. Nella Romania occidentale nostri aerei da battaglia hanno distrutto 24 carri armati nemici come pure numerosi cannoni ed automezzi. Continua la dura battaglia difensiva per i valichi dei Carpazi nel settore a sud della zona SanokKrosno. Nei pressi di Varsavia i gruppi bolscevichi che hanno raggiunto la sponda occidentale sono stati decimati e 69 battelli d'assalto e da sbarco sono stati distrutti o catturati. A nordest di Varsavia e sul Bobr, a nord - ovest di Bialystok, sono falliti attacchi nemici. L'attacco delle nostre truppe corazzate a sudovest di Mitau ha guadagnato altro terreno nonostante la tenace resistenza nemica. Negli ultimi tre giorni sono stati distrutti o catturati 48 carri armati e cannoni d'assalto come pure 93 pezzi d'artiglieria e numerose altre armi. In Lettonia e in Estonia il nemico, fatte affluire forze fresche, ha continuato i suoi poderosi attacchi. Le nostre truppe, comoattendo in modo esemplare, hanno infranto o arginato gli assalti nemici con contrattacchi. Nella battaglia difensiva che continua ormai da 7 giorni sono stati distrutti fino ad ora 600 carri armati sovietici. Nel corso di attacchi diurni di bombardieri nemici contro le città di Budapest, Raab e Presbui go, come pure in incursioni notturne di esigue formazioni aeree nemiche sul territorio ungherese, sono stati abbattuti 11 Dombarrt'en avversari. A Treviri gli attacchi con bombe ed armi automatiche hanno causato perdite fra la popolazione. : i ,; • i

Persone citate: Boulogne, Raab, Sauer, Szekely