Intervento di Mannerheim per l'asprezza delle condizioni presentate da Molotov

Intervento di Mannerheim per l'asprezza delle condizioni presentate da Molotov Mentre Hackzell è paralizzato Intervento di Mannerheim per l'asprezza delle condizioni presentate da Molotov Stocoolma, 16 settembre. Il colpo di scena dell'insulto apoplettico che ha colpito il Primo Ministro finnico Hackzell mentre si trovava a Mosca a capo della delegazione per l'armistizio continua a far da centro al drammatico quadro della situazione finlandese. Mentre da Helsinki si apprende che la moglie di Hackzell è partita per Mosca, onde recarsi accanto al marito, dalla capitale sovietica si ha che \ medicir hanno diramato il seguente bollettino: « Durante la giornata di ieri, lo stato della malattia è considerevolmente peggiorato, in seguito ad una sopravvenuta infiammazione nella parte inferiore del nolmone destro. La temperatura è salita da 37,8 a 38,1 ed ir polso appare sufficiente. La pressione è fra 220 e 110. La paralisi non ha subito mutamenti. Lo stato della malattia continua ad essere grave ». Ad Helsinki, intanto, le condizioni di Hackzell hanno provocato vari problemi, fra cui quelli della sua sostituzione sia a capo del Governo che della delegazione a Mosca. Del primo problema si è^discusso oggi in Parlamento ed il nome che ha raccolto maggiori adesioni è quello di Urho Castren, presidente del Tribunale Supremo. Finora, però, nulla è stato deciso.i Per il secondo problema, la, soluzione è stata trovata nella persona del Ministro degli Esteri, He- nekell, che è già partito per Mosca dove, come" è noto, la delegazione è interinalmente diretta dal gen. Warden. II popolo finlandese vive, intanto, ore angosciose in attesa di conoscere quali saran- j^g*£? scehceonruc.a ^,^12^^ Molotof avrebbe presentato tali pretese che la delegazione ha chiesto un intervento! di Mannerheim. Ciò mentre alla frontiera di Hafraranda torme di abitanti della Finlandia set tentrionale si affollano per trovare scampo in Svezia —* D

Persone citate: Molotov Stocoolma, Warden

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Mosca, Svezia