Forti difese scaglionate in profondità pronte ad opporsi all'urto degli attacanti

Forti difese scaglionate in profondità pronte ad opporsi all'urto degli attacanti VIOLENTA LOTTA SUL FRONTE OCCIDENTALE Forti difese scaglionate in profondità pronte ad opporsi all'urto degli attacanti Fronte occidentale, 16 sett. 7 combattimenti nei pressi di Aquisgrana si sono spostati verso la zona fortificata germanica. Nel considerare i nuovi sviluppi della situazione bisogna notare, come viene sottolineato negli ambienti ufficiali germanici, che sono errate le asserzioni stranierc'secondo cui le fortificazioni tedesche sulla frontiera occidentale seno rimaste al punto in cui erano nel 1939-^0, e che agli Alleati basterebbe pertanto di sfondare il Vallo d'occidente per determinare il collasso della resistenza germanica. Il D. N. B. segnala invece che le opere fortificate di allora sono considerate come superate da più moderni apprestamenti. Del resto, anche la Linea Maginot si era rivelata, essa pure, nel 191)0, inadeguata di fronte ai moderni mezzi da combattimento, ai carri armati e all'aviazione. Al posto del « Vallo d'occidente » si trova attualmente una grande zona di fortificazioni caratterizzata da una grande profondità. * Sul terreno antistante queste opere fortificate si combatte attualmente nel settore di Aquisgrana e a nord di Tre viri (Trier), senza che le far mozioni della III Armata americana siano finora riuscite ad avvicinai"» alle fortificazioni vere e ■oroprie. • Im lotta più accanila sì svolge nei pressi della antica Aix la Chapelte, intorno alla quale premeno gli attacchi statunitensi. Dopo aver com pletato le loro formazioni edaver ricevuto nuovi rin/or^i ìientaìivi di sfondamento. Tutlfaria la difesa germanica si di blindati, essi hanno svilhppato la loro azione da terra e dall'aria, ed aggirata Aquisgrana dal sud, sono avanzati sino a Stotberg, raggiungendo la regioni' dalla quale i tedeschi nel 1940 Stanno attaccato la Francia. Lo stesso si è prodotto nelle vicinanze di Treviri, dove gii americani, al prezzo di ingenti perdite, sono avanzati in direzione di Bitbnrg. Sul canale Schelda-Mosa ì germanici hanno attaccato la testa di ponte britannica presso Neerpelt ed hanno guadagnato altro terreno, nonostante la tenace resistenza avversaria. Nel settore di Nancy, particolarmente intema è stala la pressione degli statunitensi verso Luneville. Fallito l'attacco conti-o la città, gli americani hanno diviso le loro forze in due colonne, una delle quuli, passando a nordovest di Luneville, ha poi devialo con parte delle sue forse verso Nancy. Il secondo gruppo ha piegato verso sud~est e cerca di guadagnar terreno verso la Meurthe. Qui e più a sud, dove i combattimenti si spostano sempre più dalle zone di Neiifdhatean. e di Mirecourt vcfso quella d'Epinal, sono in corso duri scontri. Sulla Mescila superiore, %n direzione dei Vosgi orientali, i combattimenti continuano con alterne vicende. Anche presso Belfort gli statunitensi concentrano truppe e materiali per rinnovare i loro dimostra sempre più efficace. Gli alleati hanno guadagnato terreno nella regióne a nordovest di Langres, dovè i germanici effettuano ordinati movimenti di sganciamento. La difesa germanica si è dimostrata particolarmente accanita presso la Porta Burgundica, sui di un fronte di HO chilometri tra i Vosgi e il Giura. Nella zona della fortezza di Saint Nazaire i difensori tedeschi effettuano giornalmente delle sortite e con i loro gruppi d'assalto sono 'riusciti ad annientare parecchi punti fortemente sistemati a difesa, nonché dei depositi di munizioni nemici. In queste occasioni sono stali catturati prigionieri, armi e munizioni. ' Nel Passo di Calais gli inglesi hanno limitato le loro azioni all'attacco di alcuni punti d'appoggio tedeschi, effettuato col fuoco della loro artiglieria o con l'impiego di caccia bombardieri. A Brest, sotto un incessante uragano di granate e di bombe ed il fragore delle case crollanti, continua ad infuriare la battaglia. Laceri, smunti, ricoperti di polvere, gli occhi arrossati, i difensori della piazza contendono all'invasore ogni pollice di terreno. I combattimenti più attoniti si sono svolti nei quartieri occidentali della città, dove i difensori riescono continuamente a bloccare le infiltrazioni del nemico. Anche intorno alla base dei sommergibili si combatte con incredibile accanimento. Gl'incendi hanne assunto proporzioni gigantesche.

Persone citate: Belfort

Luoghi citati: Aix La Chapelte, Brest, Francia, Nancy, Treviri