IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 14 settembre. Dal Quartier Generale del Fiihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Sul fronte occidentale, a sud di Dunkerque come pure a nord di Bruges e di Gand le nostre truppe hanno frustrato attacchi britannici. Teste di ponte nemiche sul canale Alberto e sul canale Mosa-Schelda sono state eliminate o ridotte in contrattacco. Fra Maastricht e il confine germanico, nella zona di Eupen, le nostre truppe oppongono un'accanita resistenza al grande attacco americano. Un contrattacco sferrato da Aquisgrana verso sud-ovest ha nuovamente ricacciato II nemico. In questi combattimenti è stato distrutto un gran numero di carri armati e di cannoni d'assalto nemici. Anche nel Lussemburgo settentrionale e nella parte settentrionale della testa di ponte di Metz nostri contrattacchi sono stati coronati da successo. Dalle c'ue parti di Nancy il nemxo sta avanzando con poderose forze oltre la Mosella verso oriente. A sudest di Nancy l'avversario è stato contenuto sulla Meurthe e ai margini meridionali di Luneville. La guarnigione di Neuf- chateau, attaccata da ogni lato, si è aperta combattendo la via verso oriente. La città stessa è stata abbandonata al nemico, che continua ad avanzare anche a sud-ovest di Mirecourt. Nostre forze di sicurezza si sganciano lentamente a sud-est di Langros fino all'alto corso del Doubs davanti alla pressione nemica, esercitata nella zona di St. Arkem verso nord. Nei duri combattimenti attorno a Vesoul le perdite della 7» Armata americana sono state particolarmente gravi. Continua l'accanita lotta difensiva dei nostri capisaldi e dei porti fortificati sulla Manica e sulla costa atlantica. Le guarnigioni di Calais e di Boulogne hanno sanguinosamente respinto parecchi attacchi nemici. Nella zona fortificata di Brest i difensori, sottoposti ad un fuoco concentrato di artiglieria ed a continui attacchi aerei, continuano a battersi esemplarmente, anche con l'appoggio dell'artiglieria dell'Esercito, assolvendo incrollabilmente il loro dovere. Nel settore occidentale essi hanno respinto parecchi attacchi nemici con immediati contrattacchi. La guarnigione di un nostro caposaldo sull'estuario della Gironda ha ricacciato il nemico attaccante, infliggendogli perdite rilevanti. In Italia sono fallite puntate nemiche a nord di Lucca e di Pistoia, come pure forti attacchi sferrati con l'appoggio di aerei da battaglia contro le nostre truppe a nord-est di Firenze. Nella parte orientale del fronte il nemico ha esteso i suoi forti attacchi ad altri settori. Nonostante il forte appoggio dell'artiglieria e dell'aviazione da battaglia quasi ovunque gli attacchi sono stati arrestati sotto il fuoco della nostra difesa. Piccole infiltrazioni sono state arginate. Nella parte meridionale della Transilvania truppe germaniche ed ungheresi hanno respinto attacchi di reparti sovietici e romeni. Allo scopo di raccorciare il fronte ia parte meridionale dello Szekler è stata evacuata metodicamente e senza intralci da parte del nem4co. Nelle brecce presso Sanok e Krosno la nostra reazione ai continui attacchi sovietici è stata ulteriormente coronata da successo. Ad oriente di Varsavia il nemico, muovendo dalle sue zone di infiltrazione, è entrato nel sobborgo di Praga, dove si sono accesi accaniti combattimenti di strada. A nord-est di Praga truppe delle «S.S. » e formazioni ungheresi hanno respinto tutti gli attac. chi bolscevichi distruggendo 45 carri armati. A nord-ovest di Lomza sono in eorso duri combattimenti attorno ad una nostra testa di ponte sul Narev. In Estonia parecchi attacchi nemici a sud del lago di Wirz sono falliti con elevate perdite umane per I sovietici. In Finlandia II nemico ha cercato anche ieri di ostacolare i nostri movimenti di sganciamento, ma è stato respinto con contrattacchi. Formazioni di bombardieri e di caccia nemici hanno attaccato ieri la Germania occidentale e meridionale come pure quella centrale. Attacchi terroristici sono stati diretti 'soprattutto sulle città di Stoccarda, Darmstadt, Osnabriick ed Auschwitz. Nella notte aerei nemici isolati hanno sganciato bombe su Berlino. Le forze della difesa antiaerea hanno distrutto *81 apparecchi americani fra cui 58 bombardieri quadrimotori.

Persone citate: Boulogne, Gironda, Mosella