La lotta per Varsavia ha raggiunto il suo culmine

La lotta per Varsavia ha raggiunto il suo culmine SUL FRONTE DELL'EST La lotta per Varsavia ha raggiunto il suo culmine Fronte Orientale, 14 sett. Truppe ungheresi partite dalla zona di Grossvardein hanno attraversato su vasto fronte la frontiera romena e, superata una resistenza molto debole, realizzato un guadagno di terreno considerevole in direzione sud-est, mentre altre formazioni spintesi di sorpresa su Ard s'impadronivano della città. Nel bacino della Transilvania gli « honved » hanno respinto attacchi nemici a sud dx Thiorenbag e nella valle della Mielsch, e sulle strade dei Carpazi orientali le operazioni si sono fatte difjicilt, in seguito atte pioggxe continue che rendono impraticabili le strade di montagna. Sui contrafforti settentrio ìnali dei Carpazi e ad occideri-\¬ te di Krosno granatieri tede-1schi hanno ristretto due pen-colose breccie, arginandoneun'altra, e sono riusciti ad isolare un gruppo da combattimento sovietico ad occidente di Dukla. Nel corso della liquidazione definitiva della testa di pon- te sovietica- sulla Vistola, a sud-ovest di Jozefow, sono stati fatti più di mille prigionieri e sono stati catturati 43 cannoni. Sulla testa di ponte ad oriente di Varsavia i combattimenti sono giunti ieri al loro culmine. Malgrado l'impiego di enormi formazioni blindate ed il continuo appoggio dell'aviazione da battaglia, i bolscevichi non sono riuscii! a spezzare il fronte. A sud-est della città le truppe tedesche si sono ritirate combattendo fino alla periferia orientale del sobborgo di Praga difendendosi con accanimento casa per casa. I combattimenti sono continuati anche durante la notte e formazioni di carri penetrati nelle strade sono state completa- t\'mente annientate 1 A nord-est di Ostrolenka . 1bolscevichi hanno attaccato su \uno spazio ristretto e ad otto e - riprese la testa di ponte ad orienfe di Novograd mettendo in linea cinque divisioni di fucilieri senza tuttavia poter realizzare che un successo di carattere locale,

Luoghi citati: Ostrolenka, Praga, Transilvania, Varsavia