Si sta già sovietizzando la Bulgaria

Si sta già sovietizzando la Bulgaria Si sta già sovietizzando la Bulgaria Neasnna notizia del piccolo re • della madre Berlino, 12 settembre. Secondo le Informazioni giunte dalla Bulgaria il nuovo ministro degli esteri del governo Georgleff ha destituito tutti i rappresentanti diplomatici bulgari all'estero. Nella capitale del Relch si osserva che questa misura corrisponde pienamente alle Intenzioni dei sovietici poiché In tal modo la Bulgaria non ha più alcuna rappresentanza diplomatica all'estero, attuazione che dal punto di vista formale agevola l'Incorporazione della Bulgaria nel sistema delle repubbliche sovietiche. Lo statuto esterno delta Bulgaria è analogo, secondo l'opinione berlinese, s. quello delle repubbliche baltiche dopo la loro occupazione da parte dell'Unione sovietica nel 1940. Da molti segni appare che 11 generale Tolbuchln, comandante In capo della 3.a armata ucraina e il fautore del movimento rivoluzionarlo, che a Berlino viene considerato come un sintomo della metodica realizzazione del piani sovietici nel Balcani. Il generale ha ricevuto dall'ambasciata sovietica a Sofia un piano particolareggiato concernente le misure di politica interna, fra le quali figurano V eliminazione immediata del Consiglio di reggenza e la liquidazione della monarchia. Per quanto riguarda la sorte del re bambino Simeone e di sua madre nulla si sa. L'informazione secondo la quale ambedue sarebbero arrivati sani e salvi in Turchia non ha avuto finora conferma. Viene infine rilevata con interesse a Berlino la dichiarazione del Ministro degli Esteri del nuovo Governo bulgaro fatta al giornale turco « Vatan », secondo la quale la Bulgaria assumerà la forma repubblicana.