Solo le forze di Zankoff contro il bolscevismo

Solo le forze di Zankoff contro il bolscevismo La sorte della Bulgaria Solo le forze di Zankoff contro il bolscevismo Berlino, 11 settembre. Secondo le ultime autentiche informazioni pervenute dalla Bulgaria, lo sconvolgimento bolscevico è in pieno | corso. Come è stato consta tato oggi negli ambienti poli ! tici berlinesi, il nuovo governo \ Giorgieff è pervenuto al pote .<= malliìra aqcnlutamento ™ in n»al«era assolutamente illegale. j_,a Legazione di Germania | R Softai a quanto si dichiara alla Wilhelmstras.se, è circondata da carri armati e da truppe. Nelle vie della capitale bulgara circolano ! \ I tale bulgara circolano carri blindati recanti i contrassegni bolscevichi, I 11 |per l'estero» crede, idi poter predire la proclamazione di una repubblica sovie informazioni intanto, tica bulgara in un tempo molto prossimo. « Il Governo Georgieff, che deve essere considerato come un vero e proprio Governo Kerensky, è incaricato delle ultime distruzioni della legalità, prima che il regime bolscevico sia introdotto in Bulgaria. Questo Governo ed i suoi nuovi Reggenti non possono più fare appello ad una origine legale delle loro funzioni. Soprattutto significativa è la posizione del Governo nazionale bulgaro di Zankoff. Il Gabinetto Zankoff è stato nominato per volontà dei bulgari che avevano potuto far uso della loro libertà di azione politica al di fuori di quahmque pressione sovietica. Per contro, il Governo Georgieff, costituito a Sofia è un prodotto dell'Armata rossa ed il popolo bulgaro non è stato consultato, nè per mezzo delle sue istituzioni costituzionali, nè con un plebiscito ». Reparti dell'Esercito bulgaro di entità non trascurabile — è stato pertanto dichiarato oggi alla WiTlielmstrasse — si sono rifiutati di adeguarsi alle disposizioni del Governo comunista di Georgieff e si sono messi a disposizione del Governo nazionale di Zankoff. La sede di questo Governo si trova in territorio bulgaro. Secondo i circoli berlinesi l'uomo politico bulgaro, Muchanof ha avuto una fine poco gloriosa. Egli si era recato al Cairo con una delegazione al fine di arrivare a concludere un armistizio, con gli angloamericani, ma venne, nel frattempo, soppiantato, dovette ritornare a Sofia senza nessun risultato e Mosca lo eliminò, unitamente ai suoi seguaci. Si apprende, inoltre, che Muchanoff, che voleva recarsi in vettura alla sua residenza privata presso Sofia, è stato arrestato da una folla in rivolta che lo ha strappato dalla vettura, facendogli passare brutti momenti. Secondo testimoni oculari, al momento dell'arresto, egli ha espresso la sua « meraviglia »

Persone citate: Kerensky

Luoghi citati: Berlino, Bulgaria, Cairo, Germania, Mosca, Sofia