Un Governo nazionalista formato da Zankof in Bulgaria

Un Governo nazionalista formato da Zankof in Bulgaria Contro i traditori, a fianco dell'alleato Un Governo nazionalista formato da Zankof in Bulgaria I< i. i , nuovi-reggenti: due massoni e un comu-k, „,, <( _ , nista - Il Gabinetto marionetta di Georgiefio Berllno, 11 settembre. Mentre le truppe bolsceviche completano, senza sparare un colpo, quasi tutta là Bulgaria e specialmente si Impadroniscono dei punti strategici del Paese e dei porti sul Mar Nero, coloro che hanno venduto la loro Nazione a Mosca ricalcano, a Sofia, le orme sovietiche e di re Michele, iniziando la persecuzione contro coloro che erano riusciti, con un'abile e onesta, politica, ad arrecare alla Bulgaria, attraverso l'alleanza con l'Asse, degli enormi benefici territoriali. Cosi, come già annunciato, !dopo le dimissioni dell'ex-Primo Ministro Filoff dal Consiglio di Reggenza, si hanno ora le destituzioni dei Reggenti Principe Cirillo e Michoff. Tali destituzioni-, non potendo essere certo stato il piccolo Re Simeone a deciderle e neppure quella Sobranle i cui membri sono stati dichiarati decaduti e messi sotto processo, sono del tutto illegali e cadono in pieno sotto la definizione di colpo di Stato. Cosi, anche In questo, viene violata la precisa volontà del defunto Re Boris. I nuovi reggenti,*naturalmente, sono, come rileva 11 D.N.B. gente gradita a Mosca: il prof. Venelin Ganeff è un noto massone, il prof. Todor Parloff è uno scrittore comunista e Sveho Beboschewskt è uno dei maggiori esponenti della massoneria. Il D. N. B. riceve, intanto, da Stoccolma che il nuovo governo imposto da Mosca ai bulgari si conferma presieduto da Krinon Georgieff ed avrà agli interni Retko Stainoff ed alla guerra il col. Damias Welceff. Questi, come tutti gli altri membri del gabinetto marionetta, sono uomini votati al Cremlino o agli anglo-americani. E' facile immaginare come, tra reggenti e governo, verranno tutelati gli interessi nazionali della Bulgaria. Non è, però, detto che laparte migliore della Nazione accetti senz'altro un simile stato di cose. H D. N. B., in-fatti, è oggi in grado di ar-nunciare che, in seguito al tradimento compiuto dal go- verno bulgaro, il quale ha rot-to le relazioni diplomatiche con l'alleata Germania eci ha dichiarato guerra al Governo del Reich senza alcun motivo, consegnando il paese al bolscevismo, è stato costituito, sotto la presidenza del noto uomo di Stato prof. Alexander Zankof un Governo nazionalista che intende salvaguardare i reali interessi del popolo bulgaro e mantenere e consolidare l'alleanza fra il Grande Reich germanico e la Bulgaria. Il prof. Zankof è 11 capo del movimento sociaìrazzista della Bulgaria. Fu Presidente del Consiglio fra, il 1923 e 11 1826 e, per lunghi anni, ricopri la carica di Presidente della Sobrenle,

Persone citate: Alexander Zankof, Principe Cirillo, Re Boris, Re Simeone, Todor Parloff