Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 9 settembre. Dal Quartiér Generale del Ftlhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella Francia settentrionale sono fallite puntate nemiche contro le fortezze marittime di Brest, Boulogne e Dunkerque. Nel settore della fortezza di Le Havre sono stati distrutti Ieri 29 carri armati nemici e 12 autoblinde. Nelle Fiandre le nostre retroguardie continuano a sostenere duri combattiménti difensivi contro II nemico che incalza. Attacchi •sferrati dall'avversario dalla sua testa di ponte di Anversa In direzione nord sono stati respinti. Teste di ponte nemiche a nord-ovest di Hasselt sono state ridotte in contrattacco. In questa zona li nemico ha subito perdite particolarmente elevate ed ha lasciato 'Sul terreno 21 card armati. SI combatte violentemente attorno alla cittadella di Liegi e nella zona a nord-ovest di Metz: Sono stati sferrati contrattacohl contro le truppe nemiche avanzate. Nel pressi di Besancon e più ad oriente sul Doubs le •nostre formazioni ritirate dalla Francia meridionale e sud-occidentale stanno combattendo contro il nemico, che attacca muovendo dal sud e cerca con poderose forze di s'ondare fa Forta Burgundica. I combattimenti sulla costa adriatica, che tempora-' neamente erano diminuiti di vloienza, sono aumentati di accanimento durante la giornata di Ieri. Tutti gli attacchi lanciati dal nemico e In parte ripetuti 6 volte sono stati respinti dalle nostre truppe in violenti-combattimenti. Un'infiltrazione e stata ridotta In contrattacco. Davanti alle- nostre linee arretrate, il nemico, nuovamente lanciato all'assalto, è stato arrestato con elevate perdite. Presso la cima di Szek!er, nella Transllvanla sudorientale, sono stati respinti numerosi violenti attacchi! del nemico. In parecchi punti- contrattacchi di formazioni germaniche ed ungheresi hanno- ricacciato l'avversario. Formazioni dell'arma aerea hanno bersagliato efficacemente Il traffico dei rifornimenti nemici In territorio romeno. Presso II margine settentrionale del Carpazi selvosi e sul oorso inferiore del Narev rinnovati attacchi nemici sono falliti davanti alla tenaoe resistenza delle nostre divisioni. Dal re<)to del fronte orientale non vengono segnalati combattimenti di grande Importanza. Bombardieri americani hanno compiuto attacchi terroristici contro località della Germania sud-occidentale. Sono stati causati danni e vittime particolarmente nelle città di Karlsruhe, Magonza, Manr.iie.ni e Ludwigshafen. Ventloue apparecchi avversari sono stati abbattuti. Nella notte una formazione di aeroplani britannici ha lanciato bombe su Norimberga.

Persone citate: Besancon, Boulogne

Luoghi citati: Berlino, Brest, Francia, Germania, Le Havre, Magonza, Metz, Norimberga