31 mila uomini perduti dai sovietici sulla testa di ponte di Baranov

31 mila uomini perduti dai sovietici sulla testa di ponte di Baranov LA BATTAGLIA DELLA VISTOLA 31 mila uomini perduti dai sovietici sulla testa di ponte di Baranov Fronte orientale, 9 settembre. Nonostante la dichiarazione di guerra della -Bulgaria alla Germania le truppe sovietiphe continuano la loro marcia attraverso le provinefe bulgare del nord e dell'est, verso l'Egeo e verso Bofta. ■ ■ Due potenti colonne motorizzate bolsceviche si sono mosse rispettivamente da Turnu Magurele e Giurgiu, scavalcando il Danubio e puntano verso i colli di Bchipha e di Arab Cossak, mentre altre forze partite da Silistra e da Mangalia, nella Dobrugia, hanno già raggiunto Dobrice e Vnrna, puntando verso l'Egeo. In Romania considerevoli formazioni della 6» Armata corazzata sovietica, provenienti da Bucarest, stanno spostandosi verso occidente in direzione di Turnu-Severin e di Sipiu. Nei Carpazi orientali continuano gli assalti dei bolscevichi verso le cime montuose, dove ccn manovre concentriche cercano di impadronirsi delle strade dei valichi, ma ovunque essi sono stati respinti in sanguinosi combattimentiSulla testa di ponte della Vistola, ad occidente di Baranov, i combattimenti sono stati ieri alquanto meno aspri che nei giorni precedenti. Durante la gigantesca battaglia difensiva che si protrae in questo settore da ormai più di cinque settimane i sovietici hanno perduto S.000 prigionieri, 6.000 caduti e 85.000 rimasti feriti, e cioè, in totale, SJ/.OOO uomini, pari agli effettivi di otto divisioni d'assalto. Un solo' reparto anticarro germanico, dotato di nuovi mezzi da combattimento con tra i mezzi corazzati, ha distrutto in breve volger di tempo, J,S su 60 carri armati che il nemico aveva lanciato all attacco, danneggiandone paecchi altri. A nord-est di Varsavia, sulla nuova linea di combattimento germanica presso Rozan, è aumentata la pressione sovietica. A sud della città di Ostrolenka, i nemici riuscivano ad aprirsi una breccia, ma il pronto intervento di -formazioni di « Tigre » e di cannoni d'assalto tedeschi poteva chiudere e tamponare la falla. Nel settore settentrionale del fronte non hanno avuto luogo combattimenti di grande importanza.

Persone citate: Arab, Baranov, Baranov Fronte, Severin, Turnu, Turnu Magurele

Luoghi citati: Bucarest, Bulgaria, Dobrugia, Germania, Ostrolenka, Romania, Varsavia