L'alta valle del Conca teatro di scontri sanguinosi

L'alta valle del Conca teatro di scontri sanguinosi L'offensiva britannica sull'ala adriatica L'alta valle del Conca teatro di scontri sanguinosi Fronte Italiano, 9 settembre. Sul versante adriatico continua violenta la, lotta nella zona montana, mentre sulla costa il nemico non ha, nelle ultime ore, rinnovato tentativi di sfondamento. . Oli assalti dejfT'8» Armata, che hanno oontinuato «io/enti ed a ripetizione per tutta la giornata di ieri, si sono localìei.ati sulle colline a nord di Tavoleto e r articolarmente nell'alta valle del Conca, attorno alla contesa località di Gemmano. Dopo un fuoco tambureggiante di artiglieria e con l'appoggio di numeiosi carri armati i britannici hanno lanciato sette assalti consecutivi nella stretta che sfocia nell'alta valle del Conca, dove violenti corpo a corpo si sono accesi attorno al villaggio che è stato riconquistato dai germanici. Nel corso di questi scontri l'avversario perdeva gran parte dei suoi effettivi e numerosi carri armati. A nord di Firenze e sull'Arno inferiore pattuglie americane e britanniche seguono con estrema cautela i movimenti delle truppe germaniche che stanno stabilendosi su una nuova linea di combattimento. Ieri notte, diverse ondate di aerei da combattimento tedeschi hanno sferrato un attacco concentrato sulla base dei rinforzi anglo-americani di Cattolica, mentre altri aerei centravano e facevano saltare in aria itn deposito di munizioni a poca distanza dalla linea dei fronte.

Luoghi citati: Cattolica, Firenze, Gemmano, Tavoleto