Tentativi americani di passare la Mosella sventati dai germanici presso Nancy

Tentativi americani di passare la Mosella sventati dai germanici presso Nancy Aspre battaglie in Francia ed in Belgio Tentativi americani di passare la Mosella sventati dai germanici presso Nancy Fronte francese occidentale, 6 settembre. La lotta sul fronte occidentale, pur non avendo ancora raggiunto una fase di stabilità, ha svelato negli ultimi due giorni una più chiara fisionomia. Essa si può ormai divi\dere in ire settori nettamente con cnmneri stiche diverse: ad est, nel Belgio e sul confine orientale della Francia, ampia guerra idi movimento; al centro, tra Le Havre e il Passo di Calais. fase intermedia tra la batta glia manovrata e la guerra di posizione; ad ovest, infine, \prosegtti>nento della tenace diifesa statica delle fortificazion 'germaniche. Il settore più interessante continua ad essere, naturalmente quello orientale, dove le operazioni proseguono con intensità, sebbene il ritmo dei movimenti sia notevolmente diminuito. Stendendosi a ventaglio nel Belgio fino al confine olandese e lungo la Mosa, le forze anglo-americane mantengono ora una linea che corre quasi verticalmente da nord a sud ed ha le sue basi nei centri di Breda (in Olanda), Anversa, Moliti es, Lo vanio, Namur e Dinant (in Belgio) e prosegue poi verso sud lungo il confine franco-lussemburghese e franco-germanico passando a nordest' di Charle.ville, presso Sedati, Longwy, fino a Nancy. Lungo tutto questo fronte la pressione britannica e statunitense è molto forte, ma i germanici oppongono mia tenace resistenza. Nella zona di Anversa le truppe della Wehrmacht si sono attestate sul Canale Alberto. Presso Lovanio, sulle sponde della Dple. e a nord-est di Malities, sulla Grande Nethe, si sono svolti combattimenti nei quali i germanici hanno potuto contenere il nemico avanzante. Tra Lovunio e Sedati gli attacchi sferrati dagli americani e dai britannici, che avevano ricevuto notevoli rinforzi, sono stati respinti dalle truppe del Reich. I tedeschi, a loro volta jianno contrattaccato fra Dinant e Charlcville, ricacciando i reparti nemici che avevano varcato la Mosti. Unti piccola testa di ponte è stata formata nel settore di Charlcville e qui sono in corso violenti combattimenti. Presso Natiti/, tutti i tentativi americani di passare la Mosella sono stati sventati. Nella zona centrale dei coni. battimenti, tra Le Havre ed il Passo di Calais, la lotta permane accanita in diversi punti. Le retroguardie germaniche si spostano verso i capisaldi della costa, contenendo la pressione delle forze polacche, britanniche e canadesi e mirano a riunirsi in forze più consistenti, in modo da prolungare la difesa delle « posizioni ad istrice ». Sulle strade di Boulogne, Calais e Dunkerque tenaci combattimenti si sviluppatisi da parte dei reparti del Reich contro le colonne anglo-canadesi I cannoni a lunga gittata della Marina germanica sono \ interne ti ti ti per la prima volta nei combattimenti terrestri sul suolo francese, bersagliando con granate di qrosso'calibt\o cunei corazzati nemici a circa 15 chilometri a sud-est di Boulogne, con visibile efficacia. Nel pomeriggio di ieri, fra le Iti e le 16, i pezzi germanici hanno ripreso il fuoco f^J^t^Ai^i/^^ii^su st-ruue e «manai comunica- ztone ad occidente di St. Omer. A Le Havre e stalo respinto rZflXXrf atta00° d' 5 C I Brìtugna le fortificuzio- ni qcrmanichc continuano a tenere immobilizzate ingentiforze terrestri aeree e navali degli anglo-americani.

Persone citate: Anversa, Boulogne, Canale Alberto, Charle, Lovanio, Mosella, Omer