Attacchi franco-americani in direzione est respinti a Briançon e sul colle della Maddalena

Attacchi franco-americani in direzione est respinti a Briançon e sul colle della Maddalena SUII PASSE DEL CONFINE ALPINO Attacchi franco-americani in direzione est respinti a Briançon e sul colle della Maddalena Fronte francese meridionale, 6 settembre. Il Comando germanico, uscendo dal riserbo in età, per evidènti ragioni dì carattere militare, si era mantenuto nei giorni scoriti, ha comunicato alcuni particolari sulla situaione del fronte meridionale francese. Da guanto ha annunciato l'odierno bollettino e dai dispacci diramati più tardi dalJ'Interinform, viene confermata la notizia che la XIX Armata germanica di Blaskowitz e le altre truppe tedesche della Francia sud-occidentale, nella loro marcia per riunirsi al grosso della Wehrmacht hanno seguito verso il nord la valte delia Saona, distaccando in direzione est sul confine franco-italiano solo scarsi repa Hi. Gli americani, nonostante le puntate di forze corazzate, talvolta abbastanza consistenti, non sono riusciti ad agganciare le truppe germaniche in movimento, cosicché esse sono giunte nelle ultime ventiquattro ore a Digione e sull'altipiano di Langres, poco a nord di questa città. Alcun.: formazioni blindate statunitensi che. tallonando i germanici, avevano tentato di costeggiare la frontiera svìzzera in direzione nord verso i monti del Giura sono siate affrontate nella regione dì Pontarlier (ad una cinquantina di chilometri a sud-est di Besancon, da truppe corazzate della Wehrmacht. Un distaccamento da ricognizione americano è stato completamente annientato dono un diesilo di fuoco durato parecchie ore. Su! confitte franco-italiano reparti di francesi dissidenti e di degollisti, appoggiati da pezzi ili artiglieria è carri armati americani hanno cercato di attaccare in direzione est, specialmente nelle zone del Pussot del Mongintsvro presso Briancon e dèi Colle della Maddalena. In entrambi i settori ì germanici hanno riportato un netto successo difensivo, infliggendo agli attaccanti perdite così elevate che essi non sono stati in grado di rinnovale i loro tentativi.

Persone citate: Besancon, Blaskowitz, Maddalena Fronte

Luoghi citati: Francia