IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 5 settembre. Dal Quartier Generale del FUhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella Francia settentrionale le nostre truppe resistono tenacemente a poderose formazioni nemiche che ieri hanno potuto compiere profonde infiltrazioni. I combattimenti si sono estesi alla zona di Anversa e di Brusselle ed aumentano continuamente di violenza. La scorsa notte Londra è stata nuovamente sottoposta al fuoco dei «: V. 1 ». Artiglierie pesanti a lunga gittata della Marina da gjerra hanno nuovamente cannoneggiato città portuali dell'Inghilterra meridionale, baraccamenti e postazioni di artiglieria, ottenendo buoni risultati. Nelle Ardenne sono stati frustrati tentativi del nemico di attraversare la Mosa. A nord Ji Charleville forze nemiche che avevano passato la Mosa sono state ricacciate in contrattacco. Nella valle della Saone procedono metodicamente i movimenti germanici nonostante la pressione nemica. Attorno a Brest si è combattuto anche ieri accanitamente. Il nostro presidio ha respinto nuovamente tutti gli attacchi sferrati dal nemico col poderoso appoggio dell'artiglieria, di carri armati e di forze aeree. In Italia le nostre truppe hanno frustrato tutti gli attacchi dell'avversario nel settore cnstiero adriatico deve infOtr^zioni locali sono state arginate in contrattacco. Negli ultimi 5 giorni di grandi combattimenti in questa zona sono stati distrutti oltre iiUU carri armati. Nella parte sud-orientale della Transilvania continuano i duri combattimenti offensivi e ditensivi. Nei Carpazi selvosi truppe ungheresi hanno avuto parte eminente nella riuscita d'fesa da parecchi attacchi sovietici. Nella testa di ponte della Vistola a nordovest di Haranov riusciti attaccai durati parecchi giorni hanno permesso di raccorciare il fronte nonostante la tenace resistenza nemica. Fra il Bug e il Narev i sovietici hanno gettato altre formazioni nella battaglia. I violenti attacchi nemici sono stati arginati all'interno delle nostre posizioni con contrattacchi e dopo la distruzione di 74 carri armati. In Estonia fra il lago di Virz e Dorpat sono stati annientati gruppi sovietici che avevano attraversato l'Embach. Presso Dorpat in aspri combattimenti fra i boschi le nostre truppe hanno ricacciato i bolscevichi verso il sud. Nel tentativo d'attacco compiuto da aerosiluranti sovietici su un convoglio tedesco nel settore marittimo ad occidente di L'ibau nostri aerei da battaglia hanno abbattuto 9 apparecchi nemici. La scorsa notte aerei ne-' mici isolati hanno sganciato bombe su Karlsruhe.

Luoghi citati: Anversa, Berlino, Brest, Brusselle, Estonia, Francia, Inghilterra, Italia, Londra, Transilvania