IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICOIL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 4 settembre. Dal Quartier Generale del Ftlhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: A nord-ovest d'Arras le nostre truppe, davanti ai violenti attacchi nemici, si sono sganciate per alcuni chilometri verso il nord. Altri attacchi degli inglesi e dei canadesi si sono infranti davanti alle nostre linee di sbarramento a nord di Arras. Nella zona a nord di Mons sono in corso violenti combattimenti con forze corazzate nemiche. Sulle pendici occidentali delle Ardenne e sulla Mosa a sud-est di Sédan, nostre truppe hanno respinto numerosi attacchi nemici. I difensori di Brest hanno nuovamente respinto, anche ieri, tutti gli attacchi degli americani appoggiati da un fortissimo fuoco d'artiglieria, da carri armati e da forze aeree. Particolarmente sotto il fuoco concentrato della nostra contraerea della Marina e delle batterie da costa dell'Esercito, il nemico ha subito elevate perdite umane. Infiltrazioni locali nel terreno antistante la fortezza sono state arginate in contrattacco dopo dura lotta. Nel settore occidentale e centrale del fronte italiano le nostre divisioni si sganciano dall'Arno. Formazioni esploranti nemiche incalzanti sono state sanguinosamente respinte. Nel settore litoraneo adriatico il nemico ha attaccato anche ieri con nuove forze e con un potentissimo impiego di materiali. Le nostre truppe hanno frustrato i tentativi di sfondamento nemici in combattimenti che sono costati gravi perdite all'avversario. Nei Carpazi meridionali ed orientali sono falliti attacchi sovietici. Nella testa di ponte della Vistola ad occidente di Baranov si è combattuto nuovamente con violenza durante la giornata di ieri. A nord-est di Varsavia deboli attacchi nemici sono rimasti senza successo. Fra il Bug e il Narev i sovietici hanno nuovamente attaccato con l'impiego in massa di fanterie e di forze corazzate come pure di poderose formazioni di aerei da battaglia. In duri combattimenti i tentativi nemici di sfondamento sono stati contenuti con contrattacchi. Trentacinque carri armati nemici sono stati distrutti. In Lituania e in Estonia sono falliti parecchi attacchi locali dei bolscevichi. Aerei da battaglia hanno distrutto nuovamente su un campo d'aviazione romeno 15 apparecchi decentrati al suolo e ne hanno danneggiati numerosi altri. Due aviorimesse e un deposito di carburante sono stati distrutti. Ieri, col favore delle nubi, bombardieri nemici hanno compiuto attacchi terroristici su Mannheim e Ludwigshafen. Caccia nemici hanno sorvolato la Germania occidentale e sud occidentale, violando a più riprese lo spazio aereo svizzero.

Persone citate: Arras, Baranov

Luoghi citati: Ardenne, Berlino, Brest, Estonia, Germania, Lituania, Ludwigshafen, Mannheim, Mons, Varsavia