Migliaia di finlandesi si rifugiano in Svezia

Migliaia di finlandesi si rifugiano in SveziaPer sfuggire al terrore rosso Migliaia di finlandesi si rifugiano in Svezia Il popolo di Helsinki ha accolto la notizia dell'armistizio con apprensione e amarezza Stoccolma, 4 settembre. UAftonblndet afferma — ed il D.N.B. trasmette — di aver appreso da fonte competente che la decisione finlandese di cessare ie ostilità è stata approvata dal Parlamento finnico con 113 voti contro 43. Oltre duemila prefughi finnici sono penetrati in Svezia presso Umeà, nella Svezia settentrionale. Malgrado le condizioni atmosferiche avverse ed il mare pessimo, infinite imbarcazioni e battelli carichi di profughi approdano, ..itanto, sulle coste svedesi. Per quanto riguarda le ripercussioni della decisione del Governo Hackzell sull'opinione pubblica finnica, tutte le notizie concordano nel definirla « di grande apprensione*. Dell'argomento si occupa, in una nota scritta da un profondo i conoscitore dei problemi della Finlandia, l'Agenzia d'Informazioni svedese. La nota afferma che « la decisione governativa è stata accolta in molti ambienti finlandesi con molta amarezza, benché nessuno pensi a dare sfogo apertamente a questi sentimenti ». « E' ancora lunga la via per la quale la Filandia giungerà alla tavola della conferenza — dichiara poi, la nota — dove dovrà far fronte a nuove se rie di duri fatti e di richieste che verranno presentate da Mosca. Nessuno può ora prevedere in che cosa esse consisteranno e fino a qua! punto possano arrivare ». Anche il Dagens Nihcter riceve da Helsinki che « il popolo finlandese comincia ora a comprendere che i giorni delle privazioni non sono ancora, da considerarsi trascorsi ».

Luoghi citati: Finlandia, Helsinki, Mosca, Stoccolma, Svezia, Umeà