Puntata alleata da Grenoble su Lione bloccata dai germanici presso Burgoin

Puntata alleata da Grenoble su Lione bloccata dai germanici presso Burgoin COMBATTIMENE MENTRE INFURIA II MALTEMPO Puntata alleata da Grenoble su Lione bloccata dai germanici presso Burgoin Fronte francese meridionale, 2 settembre. Sulle Alpi marittime e. occidentali e su quelle della Savoia il settembre ha portato il maltempo, cosicché nelle regioni più impervie ed in specie nella zona del confine franco-italiano a nord della costa le operazioni hanno avuto una fase di stasi. Valla « regione dei passi » — Colle di Tenda, Colle della Maddalena e Colle del Monginevro — non vengono infatti segnalate notizie di combattimenti. Si ea solo che i germanici continuano presso i dite ultimi valichi a tenere saldamente le località di Briangon e Saint Paul, di cui si errino impadroniti nei giorni scorsi, mentre per quanto riguarda il Citile di Tenda le forze anglo-americane sono ancora ben lontane dalla zona. In questo settore marittimo della battaglia per la Francia meridionale il nemico dirige infatti i suoi 8forzi prevalentemente lungo la costa, verso est, più che vtrso nord, valendosi così della protezione dei grossi calibri navaÉÈjk Mentre la lotta snrspostan- dosi ad oriente di Nizza, ed un'altra città balneare è stata brutalmente sacrificata dagli alleati alle necessità della guerra: Mentone. Con violenti bombardamenti dal cieìo'e dal mare essi hanno infatti pressoché distrutto il famoso centro della riviera. Dei suoi 25 mila abitanti, parte sono fuggiti verso l'Italia, e gli altri vagano sulle montagne del retroterra. A nord-ovest delle bocche del Rodano gli anglo-americani cercano di fare affluire sui monti delle Gevenne (a nord di Montpellier) numerose forze e sono duramente impegnati dalle forze di copertura della Wehrmacht. Lungo la valle del Rodano, che continua a costituire il settore principale della lotta nella Francia del sud, gli americani hanno continuato i loro attacchi nella zona di Valence. alla confluenza dell'Isère e det\ Rodano, impiegando nuove forze blindate. Ciononostante il grosso delle formazioni tedesche ha già raggiunto il settore a nord-ovest di L/iorte, mentre le retroguardie hanno casLpmt2duramente impegnato il «emi-l co più a sud. Forze francoamericane più deboli che si sono spinte da Grenoble verso Lione, no* sono riuscite a superare le posizioni di sbarramento tedesche situate nel settore di Bourgoin.

Persone citate: Saint Paul

Luoghi citati: Francia, Italia, Lione, Nizza, Rodano, Savoia