IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 1 settembre. Dal Quartier Generale del t'utirer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: Nella Francia settentrionale le nostre truppe, sotto la forte pressione nemica, hanno ripiegato verso nordest, in direzione della Somme. Dopo un violento combattimento il nemico ha occupato Amiens ed ha spinto la sua avanzata verso nord-est e nord. Contrattacchi Bono In corso. Nel settore Laon-Rethel continua la torte pressione nemica in direzione nord. Avanzando dal settore di Chàlons sur Marne verso orlente. Il nemico ha attraversato la parte meridionale delle Argonne e si spinge su un ampio fronte verso la Mosa. Nel settore di Verdun, che è stata evacuata dalle nostre truppe, I combattimenti hanno Infuriato con particolare violenza nel corso del pomeriggio. La zona di Brest, dopo II fallimento del primo grande attacco nemico, è sottoposta continuamente ad un violento fuoco dell'artiglieria nemica. Rinnovati attacchi contro le nostre posizioni avanzate sono falliti. Particolarmente accaniti sono stati i combattimenti sulla penisola di Armorlca. I serventi della batteria navale di Cezembre, che lottano con un esemplare eroismo sotto il comando del tenente dell'artiglieria navale Seuss, sbarrano l'accesso al porto di Saint Malo, nonostante un continuo bombardamento al quale partecipa anche una nave da battaglia nemica. Nella valle elei Rodano continuano i duri combattimenti difensivi nelle nostre retroguardie del settore di Valence. In Belgio e in Francia sono stati uccisi in combattimento, fra il 10 e II 20 agosto, 19b0 terroristi. Contnua II fuoco di rappresaglia su Londra. bulla costa adriatioa le oostre truppe hanno sostenuto P2r tutta la giornata di Ieri combattimenti difensivi contro pocleros' attacchi nemici, la cui violenza e aumentata progressivamente. Nel corso degli accaniti comoattimenti il nemico ha potuto compiere minime penetrazioni in alcun1 punti del nostro fronte, ma non è riuscito a realizzare Il progettalo sfondamento. Infiltrazioni loc n sono state arginate e 51 carri armati nemici sono stati distrutti. Sul fronte orientale è stato finalmente possibile arrestare l'offensiva sovietica su un fronte continuo fra I Carpazi orientai! e il golfo di Finlandia. In questi ultimi giorni ancora tutti I tentativi nemici di acquistare una certa libertà di movimento mediante violente puniate sono falliti grazie alla tenace resistenza delle nostre fanterie ed a riusciti contrattacchi di nostre formazioni corazzate. In queste operazioni sono stati distrutti più di 4200 carri armati nemici e circa 5000 cannoni, mentre sono stati fatti oltre 13.000 prigionieri. Nella parte meridionale ed orientale del Carpazi formazioni tedesco-ungheresi hanno Infranto Ieri diversi attacchi nemici appoggiati da carri armati. Sulla testa di ponte della Vistola ad occidente di Saranov nostre truppe ian ciate all'attacco sono pe- nctrate profondamente nel- le posizioni nemiche. Ad occidente di Annapol è sta- ta annientata una testa di ponte sovietica sulla sponda occidentale della Vistola. Nel corso di questi cnmbattlmenti è stata completamente distrutta la 106* Divisione di fanteria sovietica. A nord-est di Varsavia, come pure fra il Bug e il Narev, attacchi bolscevichi appoggiati da carri armati e dall'aviazione da batta- glia si sono infranti dopo duri combattimenti. In Estonia nostri grana- tierl hanno ricacciato ver- so II sud, oltre rtnibach, un gruppo di forze nemiche, dopo una lotta accanita fra i boschi a nord-ovest di Dorpat. In combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglieria contraerea, i scvietici hanno perduto ieri bb aeroplani, Il tenente Schall, pilota in una squadra da caccia, ha abbattuto ieri Ti aeroplani sovietici, po-tando cosi a 106 il numero delle sue vittorie aeree. Nella lotta contro la flotta di rifornimento anglo americana la Marina da guerra e l'Aviazione hanno affondato nello scorso mese d'agosto 45 navi mercantili e da trasporto per 226.500 c uà uqapvi iu jj^. . tcu. jvu tonnellate, Altre 28 navi per 226,000 tonnellate sono sta- Wte danneggiate in parte gra vemente con siluri o con bombe. La distruzione di un gran numero di queste navi è probabile. Fra le navi da guerra nemiche sono stati affondati una portaerei ausiliaria, 2 Incrociatori, 23 cacciatorpediniere, 2 corvette, 2 sommergibili, 13 vedette, una cannoniera e 11 battelli di protezione. Inoltre sono stati danneggiati: 2 navi da battaglia, 5 incrociatori pesanti e leggeri, 14 cacciatorpediniere, una corvetta, 3 torpediniere e 6 motosiluranti. Nella notte alcuni aeroplani nemici hanno sganciato bombe su località della Germania nord-occidentale ed occidentale.

Persone citate: Contrattacchi Bono, Laon