IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 29 agosto. Dal Quartier Generale del [ Fiihrer, il Comando Supre- | mo delle Forze Armate germaniche comunica: Sulla Senna inferiore il grosso delle nostre truppe è stato trasferito sulla sponda settentrionale del fiume. Il nemico, che seguiva da vicino, è stato arrestato dal fuoco difensivo. Avanzate compiute dall' avversario dalle sue teste di ponte a nord-ovest di Parigi sono state bloccate. I nostri capisaldi nella città hanno dovuto soccombere alla superiorità nemica dopo una dura lotta protrattasi per vari giorni. Ad oriente di Parigi l'avversario ha ora deviato verso nord su un ampio fronte, per attaccare II fianco meridionale del nostro schieramento sulla linea Chalons sur Marne-Chateau Thierry. Sulla Marna sono stati impegnati violenti combattimenti con avanguardie nemiche. La guarnigione di Marsiglia, ridotta in esiguo spazio nel porto, continua ad opporre al nemico una coraggiosa resistenza. Nella valle del Rodano le nostre truppe si sono sganciate verso il nord, in conformità dsgli ordini ricevuti. La scorsa notte una formazione di aerei da combattimento pesanti ha compiuto un attacco concentrato sul caposaldo nemico di Melliti, a sud-est di Parigi. Nelle acque a nord di Le Havre dopo un aspro combattimento con un incrociatore scortato da cacciatorpediniere e da motosiluranti nemiche, nostri battelli di protezione hanno affondato una silurante avversaria. Un battello germanico è andato perduto e due altri sono rimasti danneggiati. Al largo della costa della Francia meridionale sono stati affondati con mezzi da combattimento speciali della Marina da guerra una motocannoniera nemica, un battello scorta e una piccola unità di tipo non identificato. Londra e i suoi sobborghi sono sempre sottoposti al fuoco dei .< V. 1 ». In Italia il nemico ha continuato per tutta la giornata i suoi poderosi attacchi nel settore costiero adriatico, ma non ha potuto guadagnare che poco terreno in combattimenti che gli sono costati gravi perdite. In Romania nostre formazioni continuano a lottare dalle due parti del corso | inferiore del Pruth contro il nemico che attacca da ogni lato. A sud-ovest del Sereth inferiore, Buzau è caduta in mano ai sovietici dopo dura lotta. Ventisette carri armati nemici sono stati distrutti. Nella parte meridionale d;i Carpazi orientali violenti combattimenti sonc sostenuti da truppe germaniche ed ungheresi nella zona della frontiera magiara contro gruppi di forze sovietiche che stanno avanzando. Dai Carpazi fino al golfo di Finlandia non si sono svolte ieri operazioni di grande importanza, se non sulla testa di ponte della Vistola ad occidente di Baranov, nella regione ad occidente di Oàtrov, a nordovest di Modohn e nella regione di Dorpat. In questi settori sono stati infranti

Persone citate: Baranov, Melliti