Guerra di movimento nella Volle del Rodano

Guerra di movimento nella Volle del Rodano Mentre a Tolone e Marsiglia gì resiste ancora Guerra di movimento nella Volle del Rodano Corazzati americani e bande francesi respinti a sud e sud-est di Valence - Puntata alleata fermata sul Varo Frcnte Francese Meridionale, 29 agosto. Delie tre « linee di forza lungo le quali gli anqlo-amcricani effettuano la loro pressione, sul jronie francese meridionale, quella in direzione nord va rivelandosi nettamente come la più importante. Le colonne corazzate americane non impennavo però battuyliu contro le forze r/ermanitht perchè queste si sganciano metodicamente, e si limitano ad affrontare l'avversario solo nelle località ove è loro necessaria garantire la libertà de\ movimenti. Il nodo stradale di Valennc è sialo in questo senso anche irri (entro di importanti combattimenti. A sud e a sud-est di questa città diversi tentativi nemici d'attaccare le truppe tedesche, hanno dato erigine a violente battaglie nel corso delle quali i germanici hanno annientato elementi espioronti americani e bande francesi. Le operazioni dei gruppi tedeschi, protetti da elementi corazzati, continuano a, svolgersi metodicamente. Più a ne.rd, a quanto comunica il D.N.B , diclini carri armali americani, partiti dalla regione di Grenoble, hanno raggiunto Annemasse, sulla frontiera franco-si-izzera. In tutte la valle del Rodano i ripetuti tentativi americani di intralciare le operazioni germaniche sono stati frustrali. I movimenti di sganciamento continuano a svolgersi ordinatamente e tutte le attrezzature militari che posso no servire al nemico sono stale completamente distrutte, in modo speciale le strade nazionali sono stale rese inutilizzabili per numerosi chilometri. In 'ni modo le formazioni blinda : americane saranno costrette a procedere a lunghi lavori di riattamento. Del resto gli americani si limitano in generale a tenere sotto il loro fuoco la strada che da Avignone va a Lione, mentre i dissidenti francesi compiono attacchi diretti. Essi però sono in condizioni di grande inferiorità- perchè insufficientemente armati e non dotati di armi pesanti, cosicché subiscono perdite molto severe ad opera delle truppe germaniche. Nel settore costiero, nonostante il violento bombardamento che continua da parecchi giorni, tutti i nidi di resistenza tedeschi nei porti di Marsiglia e di Tolone continuano a fronteggiare tenacemente il nemico. Combattimenti a distanza ravvicinata, caratterizzati da un estremo accanimento, ?i sono svolti soprattutto a Tolone. Per quanto riguarda la zara di confine franco-italiana, i franco-a metrica ni, du rum ente respinti negli scorsi giorni ad ovest del Colle della Maddalena, non hanno rinnovato in altri settori i loro levitativi Contemporaneamente le forze blindate alleate procedenti da Cannes verso Nizza sono j state bloccate sul Varo. I primi distintivi d'oro ! , ! e a I i a e c nliPtcmuulclm

Luoghi citati: Avignone, Cannes, Lione, Marsiglia, Nizza, Tolone