IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO 8erlino, 28 agosto. | Dal Quartier Generale del i B'iihrer, il Comando Supre- | mo delle Forze Armate germaniche comunica: Nel settore ad occidente | di Rouen il nemico ha attaccato anche ieri violentemente le nostre retroguardie sulla sponda meridionale della Senna, ma è stato ovunque inchiodato al terreno sotto il fuoco concentrato della difesa. Una testa di ponte nemica, ad oriente di Elbeuf, è stata ridotta in contrattacco. Nuovi attacchi nemici sono falliti e l'avversario ha perduto 20 carri armati e 6 autoblinde. A nord di Mantes il nemico ha cercato di allargare la sua testa di ponte, ma non ha potuto guadagnare terreno che In misura minima nonostante l'impiego di importanti forze di fanteria e di carri armati. A Parigi numerosi capisaldi resistono sempre con accanimento entro la città. Attacchi nemici, appoggiati da carri armati e diretti dalla città verso nord-est, sono stati bloccati con contrattacchi. Nel settore a sud-est di Parigi, dopo violènti combattimenti, Il nemico ha fatto arretrare le nostre truppe verso la Marna inferiore. Un invito alla resa rivolto dagli americani al comandante della fortezza di Brest è stato respinto. Il nemico ha quindi iniziato una glande offensiva con potenti forze di fanteria e di carri armati. Nel corso della giornata la lotta ha continuato ad aumentare di violenza. La guarnigione di Brest ha tuttavia respinto ogni attacco con l'efficace appoggio delle batterie dell'Esercito, della Marina e dell'artiglieria contraerea. Il nemico ha subito perdite sanguinose ed ha perduto 7 carri armati. Alcune brecce locali nel terreno antistante la fortezza sono state arginate. Continuano metodicamente i nostri movimenti nella valle del Rodano. Parecchi tentativi del nemico di avvicinarsi alla strada della valle muovendo da oriente sono falliti. Nel settore marittimo ad occidente di Fecamp in duri combattimenti contro una formazione di incrociatori fortemente scortata, pontoni armati e motosiluranti hanno affondato un caccia* torpediniere nemico ed una motosilurante. Due nostre unità sono andate perdute ed una terza è stata danneggiata. Al largo della costa della Francia meridionale un incrociatore nemico è stato gravemente danneggiato da un siluro lanciato da mezzi d'assalto italiani. In Francia 174 terroristi sono stati uccisi in combattimento. Un violento fuoco di rappresaglia dei « V 1 » è diretto su Londra. In Itaila il nemico hs compiuto parecchie varie puntate esplorative nel settore dell'Arno. Sulla costa adriatica forti attacchi nemici sono rimasti senza suecesso. _ In Romania dalle due parti del basso Pruth nostre truppe continuano a sostenere violenti combattimenti di sfondamento. Puntando ulteriormente verso sud e verso occidente il nemico ha varcato il Sereth e, non ostante l'accanita resistenza delle nostre truppe, ha occupato la città di Focsani. in questa zona l'avversario ha perduto numerosi carri armati. Di fronte ai tentativo del nemico di penetrare in Ungheria attraverso i Carpazi orientali, truppe ungheresi e tedesche hanno sferrato contrattacchi ohe fanno buoni progressi. A nord-ovest di Piatra-Neamt attacchi sovietici sono falliti. Sulla testa di punte della Vistola ad occidente di Baranov, sono in corso duri combattimenti offensivi e difensivi. Fra la Vistola e il Narev i bolscevichi hanno continuato la loro offensiva estendendola verso nord ne! settore del BOhr. L'avversalo t stato respinto dopo duri combattimenti >. parecchie breccie sono state arginate. A nord-ovest di Mltau, a nord-ovest di Modohn, a nord-est di Valk, violenti attacchi nemici si sono infranti davanti alla tenace resistenza delle nostre truppe, il nemico che era avanzato nella zona a nord di Ujrp.it e stato arrestato con contrattacchi. In combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglieria contraerea dell'Aviazione sono stati abbaituti sul I fronte orientate 50 aeropla' ni sovietici. ' Di giorno, col favore del- I le nubi, bombardieri nemici ' hanno attaccato alcune località della Germania occl- I dentale e settentrionale, tra 1 cui Duisburg ed Emden. Al- ; tri attacchi aerei sono stati diretti contro il territorio ■ dell'Alta Slesia. Nella notte aere) nemici isolati hanno ! sganciato bombe gu Man- < nneim e su Ludwigshafen. j Nel corso di questi attacchi i seno stati abbattuti 24 ae- I rei ntmicl. z! IjI

Persone citate: Baranov, Bohr, Valk

Luoghi citati: Brest, Francia, Germania, Londra, Parigi, Romania, Ungheria