Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 24 agosto. Dal Quartier Generale del Piihrer, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche' comunica: In Normandia le nostre truppe hanno respinto tutti gli attacchi nemici nel settore del Touques, nella zona di Lisieux e più a sud. Un gruppo nemico che si era spinto verso nord, ad occidente di Evreux, è stato arrestato da nostre forze corazzate. Stormi di aerei da battaglia hanno appoggiato questi combattimenti ed attaccato con buona efficacia il traffico di traghetto del nemico, nonché colonne di carri armati ed automezzi. Due ponti sulla Senna sono stati centrati in pieno e distrutti. In combattimenti aerei sono stati abbattuti 12 aeroplani nemici. A nord-ovest di Mantes, nei pressi di La Roche-Goyen, nostre truppe hanno ricacciato gli americani oltre la Senna, dopo aver inflitto loro perdite elevate ed hanno rastrellato l'ansa del fiume a sud di quella località. A nord-est di Fontainebleau le forze nemiche che avevano attraversato la Senna sono state ricacciate in contrattacco sulla sponda del fiume. * Nella notte formazioni di aerei da combattimento hanno compiuto un efficace attacco su Evreux. Sono' stati constatati grossi Incendi ed esplosioni. Sulla costa della Francia meridionale i presidi di Marsiglia e di Tolone oppongono accanita resistenza a preponderanti forze nemiche. A nord della Durance seno in cor'so duri combattimenti con forze nemiche che' tentano di intralciare i nostri movimenti di sganciamento nella valle del Rodano. Nella regione alpina franco-italiana nostre truppe, nonostante la tenace resistenza opposta dai terroristi, sono avanzate sulle strade dei passi verso occidente. Dopo dura lotta, il passo della Maddalena è ritornato in nostro possesso. Londra e i suoi quartieri periferici continuano ad essere sottoposti al violento fuoco dei < V 1 ». In Italia non si sono svolte grandi operazioni all'infuori di una vivace attività d'esplorazione dalle due parti. Nell'Adriatico nostre motosiluranti hanno silurato una torpediniera nemica. Nell'Egeo un nostro cacciasommergibili ha affondato due sottomarini nemici. Nella parte meridionale del fronte orientale il nemico è avanzato con fanterie motorizzate e formazioni corazzate fin nella zona situata dalle due parti del basso Prut. Violenti combattimenti sono in corso anche sul corso medio del Sereth nei pressi di Roman. A nord est di Varsavia ! formazioni delle « S. S. » hanno respinto i* duri combattimenti numerosi attacchi dei bolscevichi. Fra il Bug e il Narev i forti attacchi sovietici sono stati arrestati in accaniti combattimenti fra i boschi. Nella zona della breccia di Modohn il nemico è stato ulteriormente ricacciato. Ad occidente del lago di Pleskau sono falliti nuovi e violenti attacchi sovietici. Tentativi di sfondamento compiuti 'da parecchie divisioni nemiche di fucilieri in direzione di Dorpat sono stati contenuti. Formazioni di aerei da battaglia hanno distrutto nel solo settore settentrionale del fronte orientale 60 carri armati nemici, 15 cannoni ed oltre 100 automezzi. In violenti combattimenti aerei sono stati abbattuti sul fronte orientale 54 aeroplani nemici. Nella difesa da un attacco di aeroplani sovietici contro la regione di Petsamo e del fiord di Varanger la caccia e l'artiglieria contraerea dell' aviazione hanno fatto precipitare altri 29 aeroplani nemici. Nel Mar Nero nostri cacciasommergibili hanno affondato una silurante sovietica ad oriente di Costanza. Bombardieri americani hanno attaccato parecchie località del distretto di Vienna. Le forze della difesa contra^ea hanno abbattuto 28 velivoli nemici fra cui 21 quadrimotori da bombardamento. Nella notte, bombardieri sovietici hanno attaccato la zona urbana di Tilsit. Aerei britannici isolati hanno sganciato bombe su Colonia.

Persone citate: Goyen, Roche

Luoghi citati: Berlino, Francia, Italia, Londra, Marsiglia, Normandia, Tolone, Varsavia, Vienna