Centri della Provincia bombardati e mitragliati

Centri della Provincia bombardati e mitragliati I " liberatori „ all' opera Centri della Provincia bombardati e mitragliati // cimitero di Abbadia Alpina sconvolto Treni presi di mira dall'ira nemica La ferocia degli aviatori anglo-americani, anche nella giornata di ieri, si è sfegata, indiscriminata, contro popolazioni e abitazioni rurali, umili casolari sparsi fra il verde della campagna, lontani da ogni obbiettivo militare ed ha sconvolto anche un piccolo cimitero ai piedi delle nostre montagne deve la pace, il raccoglimento e la serena-poesia del ricordo di coloro che più non erano, regnavano da secoli. L'opera devastatrice delle dirompenti e ie criminali azioni di mitragliamento sui contadini che inermi attendevano ai lavori dei campi, è continuata, quasi ininterrottamente, per tutta la giornata, spargendo lutto e desolazione là dove, come uccelli di morte, i « liberatori » hanno fatto la loro apparizione. A Chivasso gli apparecchi nemici, sbucati improvvisamente da dietro un leggero strato di nuvole, sono piombati sull'abitato come uccelli rapaci a mitragliare i cittadini intenti alle loro quotidiane occupazioni. Si hanno a deplorare morti e numerosi feriti. La Borgata Abbadia Alpina di Pineroio è stata partici lare oggetto di accanimento dei banditi del cielo: case distrutte e case scoperchiate. E' in corso l'accertamento delle vittime. Il cimitero della piccola borgata è stato letteralmente sconvolto. Dalle tombe scoperchiate, dalle lapidi divelte e schiantate dalla furia sacrilega dei « liberatori », affioravano le ossa dei''trapassati strappati alla loro pace. Raccapricciante spettacelo che gli aviatori angloamericani dovrebbero contemplale per meditare sugli obbiettivi militari contro j quali «eroicamente» si cimentano. Altri centri colpiti da bombe e fatti segno a mitragliamento sono stati Rivoli, Torrazza, Villafranca, Piossasco," Stupinigi, Lanzo.

Persone citate: Treni

Luoghi citati: Chivasso, Lanzo, Piossasco, Torrazza