Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 19 agosto. Dal Quartier Generale del FUhrer, ii Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: In Normandia I previsti movimenti di sganciamento verso oriente oltre l'Orne e la Dives si svolgono combattendo contro il nemico che, proveniente da nord, ha spinto la sua avanzata fin nella regione di Trun. E' qui che ieri hanno avuto luogo violenti combattimenti di carri armati. Nel settore a nord-est d! Chartres sono state arrestate avanzate nem.ohe. A nord di questa zona nostre truppe di copertura sono impegnate in combattimenti con avanguardie di formazioni d'esplorazione americane sulla Senna rrcsso Mantes e Vernop. Nella Francia meridionale il nemico si è rafforzato nella sua testa di ponte. Diversi attacchi appoggiai' da carri armati e diretti contro il fronte terrestre di Tolone sono stati infranti. Il nemico ha perduto ieri In combattimenti aerei sulla Normandia e sui territori occupati ad occidente 22 aeroplani. Nelle acque al largo della testa di ponte della Francia meridionale una nave trasporto nemica di 6 mila tonnellate è stata gravemente danneggiata da aerei da combattimento. Continua il fuoco di rappresaglia su Londra, In Italia sono ricominciati i combattimenti, soprattutto nel settore della costa adriatica, dove parecchi attacchi nemici appoggiati da carri armati sono stati respinti. Sul fronte orientale sono stati frustrati diversi tentativi sovietici d'attraversare il corso inferiore del Nistro. Nella zona precarpatica truppe ungheresi hanno occupato un'altura dominante a sud-jvest di Delatyn. Sulla testa di ponte delia Vistola ad oriente di 3aranov la resistenza nemica si è particolarmente irrigidita davanti alle nostre truppe attaccanti. A nord-est di Varsavia il nemico è passato all'offensiva su un ampio fronte, con l'appoggio di carri armati e di aerei da battaglia, ma non ha potuto conseguire che successi minimi, grazie alla nostra difesa accanita e agli immediati contrattacchi. Dalie due parti di Vilko- viski i sovietici hanno continuato i loro attacchi di sfondamento con poderose forze di fanteria e di carri armati. Gli assalti sono falliti con perdite elevate per l'avversario. Alcune infiltrazioni sono state arginate. Nelia zona di Modohn sul fronte lettone attacchi nemici sono falliti. In Estonia a occidente del lago di Plcskau, i combattimenti continuano violenti con alterne vicende. Forze attaccanti sovietiche che avevano fatto irruzione nelle nostre linee sono state annientate in contrattacco. Nelle acque al largo della Norvegia settentrionale unità di protezione di un convoglio tedesco hanno affondato due motosiluranti sovietiche e ne hanno danneggiata gravemente una terza. Bombardieri americani hanno nuovamente attacca-, to Plocsti. Quattro apparecchi nemici sono stati abbattuti. Una piccola formazione di aerei da bombardamento avversari ha attaccato ieri Metz. Nella notte Brema 6 stata l'obbiettivo di una incursione terroristica britannica. Sono stati causati danni a fabbricati e la popolazione ha sofferto perdite. Piccole formazioni nemiche hanno lanciato bombe sulla regione renano-vestfalica e su Berlino.

Persone citate: Brema, Metz