Blaskowitz costringe le truppe di Patch ad un ampio giro per puntare su Tolone

Blaskowitz costringe le truppe di Patch ad un ampio giro per puntare su Tolone Pepo il folli mento degli sbarchi ad ovest della piazzaforte Blaskowitz costringe le truppe di Patch ad un ampio giro per puntare su Tolone Fronte Francia Meridionale, 19 agosto. L'Agenzia Internazionale di Informazioni comunica questa sera i seguenti particolari siti combattimenti nella Francia meridionale: « Anche nella giornata di ieri il nemico ha dovuto far fronte alla tenace opposizione dei nidi di resistenza germanici situati generalmente nei pressi delle batterie da costa della sona di sbarco. Seguendo l'esempio degli eroici difensori dì St. Malo i tedeschi si sono battuti con estrema decisione fino all'ultimo proietti le, nonostante gli incessr,nti attacchi di poderose formazioni di bombardieri ed il violento martellamento dell'artiglieria navale dell'invasore. Il nemico ha ridotto in macerie la parte occidentale di Cannes per allontanarne i difensori germanici. Truppe tedesche sono persino riuscite a mantenersi sull'isola di Port Tros occupata dagli avversari fin dal primgLgiorno delle operazioni di sbarco. Lo stesso vale per la regione di Hyères, sicché si può dire che gli americani e le forze francesi non sono ancora riusciti anche dopo nuovi sbarchi a rastrellare la regione. Mentre nella zona di Draguignan i paracadutisti angloamericani non sono ancora stati in grado di attaccare le posizioni montane difese dalle truppe tedesche, a nord di quella zona, gli invasori si sono spinti attraverso la valle situata fra i Monti Maini e le Alpi di Provenza, dividendosi in due gruppi che da est e da nord-est si dirigono su Tolone. Il concentramento di queste due colonne non è stato possibile se non a prezzo di perdite elevate, poiché le posizioni germaniche situate su zone più alte hanno battuto con un fuoco violento ed efficace gli accessi della valle. Più tardi gli attacchi delle due formazioni nemiche sono stati respinti con perdite gravi per l'avversario ». Secondo - altre informazioni trasmesse dal D.N.B. altri combattimenti si sono svolti presso Solliers Pont a 12 Km. circa a nord-est di Tolone, dove i degollisti rinforzati da unità leggere americane seno stati duramente affrontati dalla difesa, tedesca, e nel settore di Brignoles, ad una trentina di chilometri a nord della piazzaforte. La regione di Draguignan continua ad essere il centro di una tenace lotta tra le truppe paracadutiste ed aerotrasportate anglo-americane e le riserve germaniche prontamente intervenute. Lungo la costa a nord di Hyères il nemico esercita pressioni verso nord e verso sud-ovest. Il fuoco delle batterie pesanti di Tolone ha inflitto notevoli perdite all'avversario. Fra Cuers e Le Lue sono in corso gravi combattimenti su un fronte di circa 25 chilometri. Presso Le Lue il nemico, che ha attaccato con carri armati, ha sub'tto forti perdile. Sulla zona costiera si è svolta tutta una serie di duri i combattimenti contro il nemico che ha tentato dì eseguire nuovi sbarchi dì truppe al fine di creare una testa di ponte continua. Con particolare violenza si è combattuto al Capo Negre e al Cavo Roux. Questi vani tentativi sono costati gravi perdite all'invasore. Dal complesso di queste ir.formazioni pervenute dal fronte francese meridionale si può desumere che la più immediata e probabile mèta degli sforzi anglo-franco-canadesi è costituita, dalla rada di Tolone, la quale con le sue coste pianeggiatiti offre possibilità di sbarchi anche a prescindere dagli impianti portuali su cui evidentemente gli avversari non possono fare, in nessun caso, affidamento. Dato l'ottimo sistema di fortificazioni che circonda Tolone ed avendo le truppe tedesche di copertura respinto tutti gli sbarchi ad ovest della piazzaforte, il Comando alleato è stato costretto a tentare un lungo giro dalle due parti dei Mauri, per avvicinarsi con v.n ampio semicerchio alla zona di Tolone, mentre altre sue forze procedono verso lo stesso obbiettivo, partendo dalla zona di Hyères. Questo intendimento nemico spiega l'accanimento della lotta a Saint Raphael, presso Saint Maxime e nel Golfo di Saint Tropez e spiega pure gli sforzi delle truppe anglo-americane di Patch, per impadronirsi delle rotabili che costeggiano i Mauri. In sostanza l'energica azione delle Divisioni di Blaskowitz lungo la litoranca, ha obbligato pertanto gli invasori ad una lunga digressione attraverso le montagne per arrivare al... punto di partenza, per giungere cioè in una zona da cui sferrare eventualmente un attacco contro la munita base navale francese di Tolone. In questo itinerario montilo, so. dorè le gole e le strettoie stradali sono numerosissime, le truppe di Patch perdono ed hanno perso numerosi uomini e mezzi, il che costringe gli alleati a portare sulla costa della Provenza nuove forze. E le Ibatterie germaniche, ancora [saldamente resistenti, hanno buon gioco contro i mezzi di sbarco e le unità da trasporto nemici.' Anche la Luftwaffe ha collaborato al logoramento della flotta di invasione attaccando ripetutamente le unità alleate. Alcune di queste sono state colpite al largo del golfo di Saint Tropez. Prossimo incontro fra Roosevelt e Churchill Lisbona, 19 agosto. Alla conferenza stampa di ieri Roosevelt ha dichiarato che egli incontrerà fra breve Churchill e che i particolari di questa conferenza sono già stati fissati. Mikolaizic, primo ministro Ulel governo esiliato polacco a 'Londra, intraprenderà probabilmente nella prossima settimana un altro viaggio a Mosca