II Comunicato germanico

II Comunicato germanico II Comunicato germanico Berlino, 7 agosto. Dal Quartier Generale del Fiihrer il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica in data di ieri: A sud di Caen, a nordovest ed ovest di Vire e ad est di Avranches, i potenti attacchi sferrati dall'avversario durante l'intera giornata di ieri, con il sostegno di carri armati, non sono stati coronati che da lievi successi. In alcuni settori sono ancora in corso contrattacchi contro forze nemiche che hanno aperto una breccia. Muovendo dalla zona di infiltrazione, a sud di Avranches, forze motorizzate del nemico premono ulteriormente verso sud-est. Si sono accesi violenti combattimenti con i nostri presidi presso Mayenne e Lavai. Anche in Bretagna si combatte con accanimento intorno ad alcune delle nostre basi. In Francia sono stati annientati in combattimento 57 terroristi. E' continuato di giorno e di notte il fuoco di rappresaglia su Londra. In Italia il nemico fino ad ora ha saggiato soltanto con esploratori l'intero settore dell'Arno. Un tentativo di passaggio del fiume a sud di Firenze è stato infranto dal fuoco concentrico dell' artiglieria germanica. A nord di Arezzo l'avversario ha conseguito una locale infiltrazione, ma tuttavia è stato immediatamente ricacciato in contrattacco. Ad est di Varsavia dopo parecchie giornate di dura lotta è stato distrutto il terzo Corpo d'Armata Corazzato sovietico che era stato circondato il 1" agosto. I bolscevichi hanno riportato perdite gravi e sanguinose lasciando sul terreno 192 carri armati e 45 cannoni. Fra la Vistola ed il Memel il nemico ha continuato gli attacchi negli attuali punti nevralgici. Eccettuate locali infiltrazioni, esso è stato però respinto in dura lotta. A nord del Memel, le nostre truppe si trovano impegnate in dure lotte contro potenti forze sovietiche riuscite a penetrare nelle nostre linee. Nel settore di una Armata Corazzata, sono stati distrutti ieri 62 carri armati sovietici e ventisette altri carri armati sono stati distrutti ad opera di aerei da battaglia. In tale occasione il maggiore Rudel ha da solo distrutto 11 carri armati, conseguendo cosi il suo 300u successo mediante il tiro di armi da bordo. In Lettonia si combatte accanitamente, specialmente presso Mitau e Birse. Su un settore di questo fronte sono 'Stati distrutti 40 carri armati avversari che facevano parte di un gruppo di 50. Fra la Dvina ed II. lago di Pleskau i sovietici, che erano riusciti ad infiltrarsi in alcuni punti, sono stati contenuti in contrattacchi. Sull'istmo di Narva sono falliti deboli attacchi nemici. Aerei da battaglia hanno affondato nel golfo omonimo una petroliera sovietica di 2000 tonn. e due. trasporti. Due altre unità sono state seriamente danneggiate. Formazioni avversarie da bombardamento hanno effettuato attacchi terroristici su località della Germania centrale. Specialmente a Magdeburgo e Brunsviga si sono avute perdite umane e danni materiali. Ad opera di forze della difesa contro-aerea sono stati distrutti 36 velivoli avversari. Durante la notte, aerei isolati avversari hanno lanciato bombe sulla regione Renano-Westfalica e sulla Prussia Orientale.

Persone citate: Rudel