Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 2 agosto. Dal Quartier Generale del Fuhrer, Il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: A sud dl Caen sono stati stroncati, con serie perdite per l'avversarlo, attacchi nemici appoggiati da carri armati e da un intenso fuoco d'artiglieria. Anche dalle due parti di Moyon e nella zona Percy-Villedieu tutti gli attacchi americani sono stati stroncati e 30 carri armati nemici sono stati distrutti. A isad e ad est di Avranches sono in corso violenti combattimenti con formazioni corazzate nemiche avanzanti. 34 carri armati sono stati distrutti in questa zona. Nella notte aerei da combattimento hanno attaccato avanguardie corazzate nemiche c località gremite di truppe, ottenendo buoni risultati. In territorio francese sono stati uccisi in combatti, mento 102 terroristi. Continua il fuoco di rappresaglia su Londra. In Italia sono nuovamente falliti tutti i tentativi 'di sfondamento compiuti dal nemico a sud-ovest e a sud di Firenze. L'artiglieria nemica ha cannoneggiato ieri Firenze, sebbene, per risparmiare il suo patrimonio culturale, il Comando militare tedesco non utilizzi la città per scopi militari e la tenga sgombra di truppe. Anche la storica torre pendente di Pisa, nelle cui vicinanze non si trovano attrezzature militari di sorta, è stata danneggiata dal fuoco dell'artiglieria avversaria. Aerosiluranti tedeschi hanno attaccato un convoglio nemico davanti alla costa dell'Africa settentrionale. Quattro vapori, per 26 mila tonnellate, e un cacciatorpediniere sono stati colpiti irrimediabilmente. Inoltre altre sette navi mercantili nemiche, per complessive 49 mila tonnellate, sono state colpite con siluri. La lotta contro le bande comuniste nei Balcani ha causato nel mese di luglio perdite umane particolarmente gravi al nemico. Esso ha perduto oltre 13 mila uomini rimasti uccisi, 3800 prigionieri o disertori, come pure numerose armi per fanteria leggere e pesanti. Più di 20 grossi magazzini di viveri e munizioni sono stati conquistati o distrutti. Sulle pendici settentrionali dei Carpazi le forze nemiche, che erano avanzate sulla strada del passo dei Beskidi, sono state ricacciate in contrattacco. Più a nord-ovest, nella zona precarpatica e particolarmente nella zona ad occidente di Sambor e nei pressi di Reichshof, si sono svolti aspri combattimenti locali. Nella grande ansa della Vistola numerosi attacchi nemici sono stati respinti. Sono in corso contrattacchi contro una testa di ponte nemica a sud di Varsavia. Sulla Vistola aerei da battaglia hanno affondato 28 chiatte sovietiche cariche di truppa. A nord-est di Varsavia truppe dell'Esercito e delle «.SS », appoggiate da aerei da battaglia, hanno ricacciato i bolscevichi in contrattacco. Fra la foresta di Augustovo e il Niemen si sono svolti con alterne vicende gravi combattimenti, nel corso dei quali sono andate perdute le località di Kalvaria e di Wilkowischken. In Lettonia la parte meridionale di M itati, nella quale si era combattuto accanitamente per parecchi giorni, è stata evacuata dopo la distruzione dei ponti. Birse è stata ripresa in contrattacco. Fra la Dvina e il golfo di Finlandia sono falliti parecchi attacchi sovietici di carattere locale. Nel mese di luglio l'arma aerea germanica ha distrutto 1830 aeroplani angloamericani, fra cui 1236 quadrimotori da bombardamento. Solamente sul territorio del Reich sono stati abbattuti in combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglieria contraerea 804 aeroplani nemici.

Persone citate: Niemen

Luoghi citati: Berlino, Finlandia, Firenze, Italia, Lettonia, Londra, Varsavia