IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO Berlino, 1 agosto. Dal Quartier Generale del FUhrcr, il Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: In Normandia le nostre truppe in violenti combattimenti hanno tenuto testa a tutti gli attacchi dell'avversario fra Hottot e II Vire. Successivamente, in alcuni settori, esse si sono sganciate, portandosi pochi chilometri più a sud. Sulle nuove posizioni sono stati rwpinti tutti gli attacchi del nemico che incalzava fortemente. Anche nel settore a nordest di Percy sono falliti attacchi nemici, appoggiati da poderose forze corazzate e da un violento fuoco d'artiglieria. Il nemico, che aveva compiuto una profonda penetrazione nelle nostre posizioni dell'ala occidentale, è stato contenuto in contrattacco immediatamente a sud di Avranches. Violenti combattimenti erano ancora in corso nelle ore serali sull'intero fronte. Nella parte orientale della testa di sbarco il nemico ha aumentato, nel corso della notte, l'attività della sua artiglieria, fino al ritmo del fuoco tambureggiante. Nella notte bombardieri pesanti tedeschi hanno compiuto efficaci attacchi su concentramenti di truppe e posizioni d'apprestamento nella zona a nordovest di Avranches. Nella . baia della Senna due navi mercantili nemiche per 15 mila tonnellate sono state danneggiate da aerosiluranti. Nel retroterra francese 60 terroristi sono stati uccisi. Il fuoco di rappresaglia dei V. 1 ■ su Londra è continuato di giorno e di notte. In Italia il nemico ha ripreso i suoi attacchi di sfondamento su Firenze. Essi sono nuovamente falliti davanti all'incrollabile resistenza dei nostri, granatieri corazzati e dei nostri paracadutisti, con gravi perdite umane per il nemico. Piccole infiltrazioni locali sono state arginate. I combattimenti, sostenuti con grande accanimento dalle due parti, continuano. Sulle pendici settentrionali del Carpazi forze nemiche avanzano sulla strada del passo dei Beskidi. Contrattacchi sono in corso. Fra le sorgenti del Nistro e la grande ansa della Vistola nostre Divisioni corazzate, in parecchi settori, hanno ricacciato i sovietici distruggendo un gran numero di carri armati. Sulla grande ansa della Vistola tutti i tentativi compiuti dai bolscevichi per traghettare il fiume sono stati respinti, ad eccezione di un punto, dove si combatte ancora attorno ad una infiltrazione. Presso Varsavia continua la forte pressione nemica. Fra il medio Bug ed Augustovo sono stati operati metodicamente movimenti di sganciamento di carattere locale nonostante la pressione del nemico che Incalzava fortemente. Numerosi attacchi sovietici sono stati respinti. Ad occidente di Cowio il nemico ha attaccato senza successo dalle due parti del Niemcn. A Mariampol infuriano accaniti combattimenti di strada. Anche nella città di Mitau si svolgono aspri combattimenti. Nella zona di Birse, il nemico, che aveva fatto irruzione nelle nostre posizioni, è stato ricacciato in contrattacco. Ad oriente della Dvina sono stati stroncati con contrattacchi tutti gli attacchi bolscevichi. Nell'istmo di Narva il nemico, dopo le elevate perdite subite ieri, non ha continuato la sua offensiva. Deboli attacchi sono falliti. Nella riuscita difesa dai grandi attacchi sovietici degli ultimi giorni hanno avuto parte eminente il 3.0 Corpo Corazzato delle « SS Germania », al comando ri e ; l'Obergruppenfuhrer e generale delle < SS » Steiner con le Divisioni germaniche di volontari delle «SS» « Nordland» e « Nederland», la 20 Divisione di volontari estoni, l'11» divisione di Fanteria « Prussia Orientale », come pure reparti della Marina da guerra impiegati in operazioni terrestri, e, l'artiglieria dell'Esercito. Nel golfo di Finlandia due dragamine sovietici e una vedetta sono stati distrutti in seguito ad urto contro mine. Nel medesimo settore marittimo unità di vigilanza dalla Marina da guerra ed aerei da caccia hanno abbattuto 10 bombardieri sovietici. Stormi di aerei da battaglia sono intervenuti con buona efficacia nei punti nevralgici dei combattimenti terrestri ed hanno distrutto oltre 300 veicoli nemici. Ieri bombardieri americani hanno attaccato Bucarest e la regione di Ploesti. Le forze della difesa antiaerea tedesca e romena hanno distrutto 11 apparecchi nemici. • Protetti da dense nubi bombardieri americani hanno compiuto attacchi terroristici sulle città di Monaco, Mannheim, Ludwigshafen e Frankenthal. Nonostante le condizioni difficili per la difesa, 15 aeroplani nemici sono stati abbattuti. Nello scorso mese di luglio la Manna da guerra e l'aviazione hanno affondato 25 navi da carico o da trasporto, per 149 mila tonnellate. Altre 20 navi trasporto, per 110 mila tonnellate, sono state danneggiate. Fra le navi da guerra nemiche sono stati affondati due incrociatori, 10 cacciatorpediniere, 1 fregata, 1 dragamine, 2 vedette e 11 motosiluranti. Inoltre sono stati danneggiati, in parte gravemente, con bombe, siluri o granate, una nave da battaglia, 4 incrociatori, 11 cacciatorpediniere, 1 torpediniera, 2 navi speciali da sbarco e parecchie motosiluranti. Fra il 1" e il 31 luglio le forze navali, la contraerea di bordo delle navi mercantili e l'artiglieria contraerea della Marina hanno abbattuto 196 aeroplani nemici.

Persone citate: Steiner