Il Comunicato germanico

Il Comunicato germanico Il Comunicato germanico Berlino, 25 luglio. Dal Quartier Generale del FUhrer, 11 Comando Supremo delle Forze Armate Germaniche comunica: In Normandia gli americani, dopo una violenta preparazione di fuoco e continui attacchi aerei, sono passati ieri all'attacco con poderose forze a nord-ovest di Saint Lo e a sud-ovest di Carentan. In accanite lotte il nemico è stato respinto con elevate perdite umane. Nelle prime ore di stamattina, dopo una fortissima preparazione d'artiglieria ed aerea, le Divisioni britanniche hanno sferrato l'atteso attacco nella zona di Caen. Si sono accesi gravi combattimenti che aumentano continuamente di violenza. Nella notte bombardieri pesanti hanno attaccato con buona efficacia località gremite di truppe nemiche nella testa di sbarco, posizioni di apprestamento e il traffico di rifornimento dell'avversario. Nel settore marittimo ad occidente di Brest è stato danneggiato un cacciatorpediniere nemico. Sulla testa di sbarco e sui territori occupati ad occidente l'avversario ha perduto 21 aeroplani. Nel corso di operazioni di rastrellamento in territorio francese 75 terroristi sono stati uccisi In combattimento. Continua violento il fuoco di rappresaglia su Londra. In Italia il nemico ha compiuto ieri numerosi attacchi locali nella zona di Pisa e ad oriente di Pontedera, nonché, con poderose forze, ad oriente e nordest di Poggibonsi come pure a nord di Città di Castello. Ovunque l'avversario è stato sanguinosamente respinto. Forze nemiche penetrate nelle nostre posizioni a nord di Città di Castello sono state nuovamente ricacciate in contrattacco. Davanti alla costa dalmata motosiluranti tedesche hanno danneggiato gravemente una silurante britannica. Sul fronte orientale la 'Fgrande battaglia difensiva j I ' j gI i l | : | - ! Sstra l'altjo Nistro e il golfo ndi Finlandia continua con 'rviolenza crescente, In Galizia numerosi attacchi sovietici appoggiati da carri armati e da ae-ei da battaglia sono falliti davanti alla tenace resistenza dei nostri valorosi granatieri. In azioni di tattica mobile nostre formazioni corazzate hanno respinto in parecchi punti reparti covie tecsgtr,napAstici attaccanti ed hanno di- ;mstrutto numerosi carri ar- 'mmati. Si continua a combattere [baccanitamente nell' abitato lidi Leopoli. aFra il Bug e la Vistola ccontinua la forte pressione | nemica La guarnigione di Lublino ha opposto accanita resi - dda stenza al nemico che attaccava da ogni parte con forze preponderanti. A Nord-ovest di Brest Lltovsk parecchie teste di ponte dei bolscevichi sulla sponda occidentale del Bug sono state eliminate in contrattacco. Fra Bialtstok e Grodno come pure a nord-est di Kaunas sono falliti in duri combattimenti tutti i tentativi di sfondamento compiuti dai sovietici. Sul fronte che si estende da Dunaburg fino al golfo di Finlandia sono stati sanguinosamente infranti numerosi attacchi nemici appoggiati da carri armati e da aerei da battaglia. Cinquantasei mezzi corazzati avversari sono stati distrutti. In alcune breccle i combattimenti sono ancora in corso. L'arma aerea è intervenuta anche ieri con pode rose formazioni di apparecchi da battaglia per appog giare le truppe terrestri con attacchi da bassa quota ed ha distrutto 59 carri arma ti sovietici. In combattimenti aerei e sotto il fuoco dell'artiglie ria contraerea il nemico ha perduto 54 apparecchi. Nella notte concentramenti di truppe nemiche e posizioni di apprestamento nella zona di Lublino sono stati oggetto d'attacchi da parte eli bombardieri pesanti tedeschi. Dopo puntate diurne di velivoli da caccia nemici sulla Germania sud-occidentale, nella notte una formazione di bombardieri britannici ha compiuto un attacco terroristico su Stoccarda. Inoltre aeroplani nemici hanno lanciato bombe su Berlino e su località della Prussia orientale. Quindici aerei nemici .sono stati abbattuti.