Mobilitazione totale delle risorse germaniche

Mobilitazione totale delle risorse germaniche Un Decreto del Fùhrer Mobilitazione totale delle risorse germaniche La vita pubblica adattata alle esigenze belliche • Goebbels nominato "Procuratore del Reich per i doveri della guerra totale" Gran Quartier Generale del Fiihrer, 25 luglio. In data 25 luglio il Fiihrer ha promulgato un decreto concernente il concentramento di tutte le forze nell'interesse della guerra. Questo decreto si applica a<l territorio del grande Reich tedesco e per conseguenza ai territori riconquistati ed occupati. I suol punti principali sono concepiti nel modo seguente: «La situazione militare impone la messa in opera integrale di tutte le forze nell'interesse delle Forze Armate tedesche e dell'armamento. Io ordino dunque quanto segue: »♦♦♦»♦♦»♦♦♦♦♦♦♦»♦♦»( lT il Presidente del Consiglio dei .Ministri della difesa nazionale, maresciallo del Reich Hermann Goering, adatterà la vita pubblica nel suo insieme ai bisogni della guerra totale e questo sotto tutti gli aspetti. Al fine di porre in atto questo compito, egli mi propone la nomina di un « procuratore del Reich per i doveri détta guerra totale ». Questi dovrà prender cura a che tutte le riunioni pubbliche si adattino alle necessità della guerra totale senza sottrarre forze nè alla « Wehrmacht » nè alle industrie belliche. Egli dovrà rivedere la totalità dell'apparecchio dello Stato ivi comprese le feìTovie, i servizi postali e tutte le organizzazioni, istituzioni ed imprese pubbliche al fine di poter mettere a disposizione delle Forze Armate tedesche e dell'armamento tedesco un massimo di effettivi e di mano d'opera per mezzo di un impiego integrale e razionale degli uomini e dei materiali, di una neutralizzazione delle restrizioni nel campo delle occupazioni di secondaria importanza in tempo di guerra, come pure con una semplificazione nell'organizzazione e nelle procedure. A questo fine egli può reclamare delle precisazioni da parte dette autorità supreme del Reich e può dare loro delle consegne. Le prescrizioni giuridiche e le misure di principio da- applicare nel campo amministrativo verranno promulgate dalle autorità supreme competenti del Reich, di comune accordo con il Ministro del Reich e Capo della Cancelleria del Reich, con il Presidente della Cancelleria del partito e con il Procuratore generale per l'amministrazione del Reich. 2) Il Presidente della Cancelleria del Partito appoggerà attivamente, in virtù dei pieni poteri dei quali è stato investilo e per mezzo dell'attività del Partito, i provvedimenti che ho ordinato ». In virtù di questo decreto, e su proposta del Presidente del Consiglio dei Ministri per la difesa nazionale del Reich, Maresciallo del Reich Hermann Goering, il FUhrer ha designato quale « procuratore del Reich per 1 compiti della guerra totale » il ministro del Reich| dottor Gòbbels.

Persone citate: Goebbels, Hermann Goering