Il Bollettino germanico

Il Bollettino germanico Il Bollettino germanico Berlino, 22 luglio. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: In Normandia il nemico ha sferrato ieri ad oriente e a sud di Caen, con l'appoggio di carri armati, attacchi in grande stile, nel corso dei quali ha potuto penetrare in alcuni punti nella nostra linea principale di combattimento. Tuttavia già in serata il terreno perduto era nuovamente in nostro possesso, grazie a contrattacchi di nostre truppe. Un battaglione nemico è stato annientato. Poderosi concentramenti di carri armati nemici a sudest di Caen sono stati efficacemente martellati dalla nostra artiglieria. A nord ovest di Saint Ld sono falliti violenti attacchi locali sferrati dal nemico. Ad occidente di Brest aerei da combattimento hanno danneggiato seriamente un cacciatorpediniere nemico ed hanno abbattuto un aereo britannico di scorta. In territorio francese 73 terroristi sono stati uccisi in combattimento. Nella difesa da attacchi di aeroplani e di motosiluranti nemici contro un convoglio nel golfo tedesco, dragamine, battelli di protezione e batterie contraeree di bordo delle navi mercantili hanno abbattuto 5 cacciabombardieri nemici. Al largo della costa olan- dese essi hanno danneggiato seriamente due motosiluranti britanniche. Tre battelli tedeschi sono andati perduti. Continua il fuoco di rappresaglia su Londra. In Italia, su quasi tutto il fronte, il nemico ha lanciato numerosi attacchi locali, che sono stai' generalmente respinti. Solamente sull'estrema ala sinistra esso è riuscito a guadagnare alquanto terreno, subendo elevate perdite umane. Altri attacchi sferrati contro le nuove posizioni sono falliti. In territorio italiano sono stati recentemente uccisi in combattimento 70 terroristi. , Sul Fronte orientale contrattacchi d; nostre truppe ad oriente di Leopoli hanno chiuso alcune brecce nella linea del fronte. A nord-ovest della città I sovietici hanno guadagnato altro terreno. Sull'alto Bug i bolscevichi che erano avanzati sulla sponda occidentale sono stati fermati nel corso di accaniti combattimenti. Fra Brest Litovsk e Grodno il nemico ha attaccato con potenti formazioni di carri armati c di fanteria ed ha potuto progredire ulteriormente in alcuni punti, ma nella maggior parte dei settori esso è stato respinto con elevate perdite umane ed ha perduto numerosi carri armati. A nord est di Kaunas I combattimenti continuano accaniti. Fra la zona del laghi a sud ovest di Dunaburg e il lago Peipus numerosi attacchi nemici sono stati respinti con perdite elevate per i bolscevchi. In alcuni punti, dove il nemico era riuscito a far breccia, i combattimenti sono ancora in corso. In scontri aerei sono stati abbattuti 83 aeroplani sovietici. Nella notte le stazioni ferroviarie di Borisov e di Orcha sono state oggetto di attacchi da parte di bombardieri pesanti tedeschi. Negli impianti ferroviari avvolti dalle Damme sono saltati in aria parecchi treni di munizioni. Bombardieri americani provenienti da occidente e da sud hanno sorvolato il territorio germanico, attaccando diverse località della Germania meridionale e sudoccidentale. Sono stati causati danni e vittime umane, soprattutto in quartieri d'abitazione di Monaco, Mannheim, Ludwigshafen e Schweinfurt. Le forze della difesa antiaerea hanno abbattuto 68 apparecchi nemici, fra cui 55 quadrimotori da bombardamento. Nella notte aerei nemici hanno soryolato la Germania nordoccidentale e sud-orientale ed hanno lanciato fra l'altro un certo numero di bombe sulla zona berlinese. Sci aeroplani britannici sono stati abbattuti. Nel corso di accaniti combattimenti sottomarini tedeschi hanno affonda';) nove navi per 44 nvla tonnellate e 2 cacciatorpediniere. Un altro cacciatorpediniere e 4 vapori sono stati silurati. Inoltre un sottomar'no ha abbattuto un quadrimotore da bombardamento. ■~, ^...^, n

Persone citate: Borisov