Attacchi sovietici stroncati

Attacchi sovietici stroncati A siiti - est di IsGopoli Attacchi sovietici stroncati Fronte dell'Est, 22 luglio. I grandi combattimenti difensivi di ieri si sono sviluppati specialmente nella regione di Leopoli, sul corso supcriore del Bug, e nella regione tra Brest Litovsk e Grodno. Le formazioni blindate tedesche ed i gruppi motorizzali hanno potuto registrare dei successi considerevoli ncll'attacao e nella difesa, e soprattutto ad oriente ed a sud-est di Leopoli essi sono riusciti a disperdere alcune divisioni a fanteria e formazioni blindate russe, riducendo largamente la loro capacità combattiva. In conseguenza i bolscevici sono stati costretti ad interroonpere ieri tutti i loro attacchi diretti da est e dal sudest contro Leopoli. A nordovest della città, invece, alcune divisioni mobili russe sono riuscite a fare ancora qualche progresso. Anche in questa zona sono però state impeipiate da forze di sicurezza germaniche, le quali hanno sostenuto dei combattimenti accuniti. Sul corso supcriore del Bug i sovietici avevano formato il giorno prima sulla riva occidentale alcune teste di ponte, dalle quali sono partili ieri per iniziare nuore operazioni. Contro di loro si sono gettati alcuni gruppi blindati tede, sdii e 'parecchie formazioni mobili, che dopo lunghi combattimenti ad mito alleino sono riusciti a ricacciare il ne mica sulle teste di ponte, infliggendogli perdite sanguinose e catturando numerosi prigionieri e quantità considerevoli di armi pesanti di fanteria. Nella regione tra Brest-Litovsk e Grodno il Comando tedesco è riuscito su tutti i punti decisivi a respingere i tentativi di penetrazione dell'avversario. Alcune azioni sovietiche miranti ad aggirare con un movimento Hi fianco le posizioni tedesche si sono concluse con uno scacco sanguinoso. Un successo particolare è stato ripoitato da un gruppo di « S.S. » che, a nord-ovest di Grodno. si e imposto contro possenti attacchi frontali, annullando forti teste di ponte che i souictiei erano riu- \ sciti a formare sul Niemcn.l Il bottino è stato particolarmente considerevole. Il nemi- i co ha lasciato sul terreno S000. morti, mentre 1500 uomini so-| no sfrifi fatti prigionieri. Le unità tedesche hanno distrutto ieri 83 carri armati, soltanto nel settore centrale del fronte. L'insieme del fronte nord ha visto fallire numerosi tentativi offensivi dei bolscevici. Le operazioni si sono concentrate nella regione dei laghi, a sud-ovest di Dunaburg, e sul fianco orientale del movimi nlo di concai!ramento tedesco, itile a dire nella regione di Pleskuu. Con ripetuti attacchi appoggiati da enormi forze di fanteria e di carri armati, i sovietici hanno cercato conlinuamente di disturbare le operazioni tedeschi, ma sono stati dovunque arrestati dalle formazioni di sicurezza, cosicché le divisioni aerinaniche hanno potuto portare a compimento le loro previste operazioni in modo sistematico e senza che ne venisse diminuito il valore coni batlivo. Nel corno dei loro attacchi sull'ala settentrionale i bolscevici hanno peiso >i9 carri armuti. Nella zona dei combattimenti tra Leopoli e Brest Litovsk squadriglie speciali della Lnftwaffe per il combattimento ravvicinato hanno disti atto .l'i carri armati sovic: liei. Anche a nord-ovest di Brest \Litovsk e ad oriente d\luyustovo, monomotori e bimotori tedeschi hanno martellato mezzi corazzati e aitiglieiia motorizzata del nemico. Un solo stormo ha distrutto 11 carri armati. 10 automezzi, 3 cannoni anticarro e k altri pezzi d'aitiglieria. A nord e ad occidente di Utena sono stati distrutti 110 veicoli sovietici adibiti a rifornimenti. Ottantatre aeiei mssi sono stati abbattuti dai piloti germanici. Altri sette velivoli nemici, che avevano tentalo un attacco contro un convoglia tcdesco in navigazione al largo delie i-oste norvegesi, sono stati fatti precipitare dalla coni'"' > di bordo.

Luoghi citati: Brest, Litovsk