Fallito tentativo nemico di conquistare Brest Litovsk

Fallito tentativo nemico di conquistare Brest Litovsk La guerra all'Est Fallito tentativo nemico di conquistare Brest Litovsk 241 carri armati e 59 aerei sovietici distrutti - Teste di ponte sul Niemen annientate i tocchi sovietici sojio stati \stroncuti dalle difese germa Fronte dell'Est, 18 luglio. Nelle ultime ore i combattimenti si sono avuti nella regione di Brest Litovsk, sul Niemen, ai due lati di Grodno e nel tratto di fronte compreso fra Tarnopol e Luck. A nord della Dvina, nel corso di tentativi di sfondamento compiuti dai bolscevichi, le truppe tedesche, in riuscite azioni difensive, hanno distrutto 62 carri armati russi, mentre altri 37 ne inchiodava al suolo l'aviazione del Reich. Nella breccia d'Opochka, come pure a sud di Ostrov, all niche. In un tentativo di impadronirsi della città di Brest Litovsk, i sovietici hanno impegnato parecchie divisioni di tiratori, due corpi blindati e unità di cavalleria. Queste forze, operando su di una ampiezza di pochi chilometri, riuscivano in un primo attacco a superare le linee di protezione germaniche e ad avanzare di parecchi chilometri verso sudovest, ma un deciso contrattacco d; formazioni germaniche ai due lati della colonna avanzante costringeva il nemico o. )ih>nr.si, lasciando accerchiati gran parte dei suoi effettivi e subendo perdite, ingentissime di uomini, a causa dello schieramento serrato assunto dagli attaccanti che si prestava facilmente al tiro delle armi automatiche della difesa. I sovietici hanno perduto inoltre in questa azione, 21 carri armati. Nella regione di Grodno i bolscevichi sono riusciti, nelle prime ore della mattina, a formare alcune teste di ponte sulla riva occidentale del Niemen, ina unità da combattimento motorizzate tedesche e, formazioni di carri armati si sono gettate su di essi, respin-| gendoli sulla riva orientale ed infliggendo loro perdite sanguinose. Gli assalti sovietici ad occidente di Tarnopol e nella regione di Luck sono continuati in tutta la loro violenza. Formazioni di tiratori e di carri armati sovietici operanti in ordine serrato sono riuscite a guadagnare un po' di terreno e ad avvicinarsi in alcuni punii al corso superiore del Bug polacco. A nord della cillà di Zloczoic hanno avuto luogo combattimenti particolarmente accaniti tra formazioni blindate sovietiche ed unità, veloci te desche, nel corso dei quali le forze germaniche hanno di strutto 38 carri armati ne mici. L'aviazione da battaglia c gli aerei per il volo da basse quota hanno messa fuori combattimento in questo settore 52 carri armati, 18 cannoni e circa 200 veicoli diversi, mentre, operando contro concentramenti di mezzi corazzati nemici nelle zone di Sokal e di Brody, la Luftwaffc, distruggeva altri 33 carri e !) untoblinde, 150 autoveicoli ed altri no nel settore di Ute'na. Ir, combattimenti aerei venivano abbattuti 22 aerei nemici sui cieli del fronte, oltre ai 37 fatti precipitare dalla caccia germanica del Mar Glaciale su Kirkenes.

Persone citate: Luck, Niemen, Sokal

Luoghi citati: Brest