IL BOLLETTINO GERMANICO

IL BOLLETTINO GERMANICO IL BOLLETTINO GERMANICO notte sono stati attaccati con buona efficacia concentramenti di truppe nemiche e postazioni di artiglieria. Nel territorio francese sono stati annientati in combattimento altri 167 terroristi e banditi. Gli affondamenti di navi nemiche ad opera di nuovi mezzi da combattimento della Marina da guerra, di cui è stata data più volte notizia nei bollettini è da attribuire all'impiego di siluri che vengono guidati contro il nemico da un uomo. In queste azioni si è particolarmente distinto il marinaio anziano di prima classe Walter Gerhold. Continua il fuoco di rappresaglia su Londra. Anche in Italia i combattimenti difensivi in quelli che fino ad ora sono stati i punti nevralgici hanno assunto violenza sempre maggiore. Particolarmente a sud-est di Livorn,o, a nord e a nord-ovest di Volterra, nella zona dalle due parti d'Arezzo e a sud di Ancona, il nemico ha sferrato numerosi attacchi nei quali tuttavia non ha potuto guadagnare che poco terreno. Nella parte meridionale del fronte orientale i sovietici hanno attaccato con poderose forze ad oriente dell'alto Bug. In contrattacco le nostre Divisioni hanno stroncato tutti i tentativi di sfondamento compiuti dal nemico. Nel settore centrale le nostre truppe hanno ricacciato in parecchi punti oltre II Niemen i bolscevichi che si erano spinti sulla sponda occidentale del fiume. Ad occidente di Vilno, nella zona lacustre a sud di Diinafrurg, a nord della Ovina, nella breccia di Opochka, come pure a sud di Ostrow, i sovietici hanno tentato anche ieri di sfondare il nostro fronte. Tuttavia ogni attacco nemico è stato sanguinosamente stroncato. Nel solo settore a nord delia Dvina sono stati distrutti 62 carri armati nemici. Aerei da battaglia hanno distrutto 37 mezzi corazzati ed oltre 300 veicoli del nemico. Chiatte armate della Marina hanno danneggiato sul lago Peipus tre cannoniere sovietiche. Nei combattimenti sul fronte orientale si è particolarmente distinta nel settore meridionale la 88.a Divisione di Fanteria « Franconia - Germania dei Sudetl », al comando del maggior generale conte Von Rittberg, mentre sui fronte settentrionale si è segnalata per la sua particolare tenacia la 329.a Divisione di Fanteria « Renania - Vestfalia », al comando del tenente generale Mayer. Nella notte, durante un attacco aereo nemico su Kirkenes sono stati abbattuti in combattimenti aerei 37 aeroplani sovietici e cioè più di un terzo degli apparecchi attaccanti. La notte scorsa aeroplani britannici hanno lanciato bombe su Berlino.

Persone citate: Niemen

Luoghi citati: Ancona, Arezzo, Berlino, Germania, Italia, Londra, Volterra