La reazione del presidio di Vilno costa al nemico altri 116 carri armati

La reazione del presidio di Vilno costa al nemico altri 116 carri armati La difesa tedesca su tutto il fronte est La reazione del presidio di Vilno costa al nemico altri 116 carri armati I russi non riescono a varcare il Niemen . Fronte dell'Est, 13 luglio. Verso gli obicttivi di Brest Litovsk, 'Bialystock, Graduo, Colino e Diìnuburn le colonne d'attacco bolsceviche hanno ancora cercato di aprirsi un passaggio. Nel settore di Kovcl è invece regnata una, ealma relativa, ma il nemico continua a concentrare possenti unità blindate e motorizzate, il che fa prevedere una ripresa dei grandi combattimenti. Nel settore di Pi,.sk i sovietici hanno tentato con tutti i mezzi di tallonare i movimenti di sganciamento tedeschi, ma sono stati arrestati dalle retroguardie germaniche e respinti con perdite cos'i sanguinose da farli rinunciare ad una ulteriore pressione, permettendo al grosso delle formazioni germaniche di completare % loro movimenti. Ad oriente di Baranovice, la situazione è stata ieri, in alcuni momenti, particolarmente delicata per un'avanata compiuta dal nemico al due lati della strada, di Brest Litovsk con potenti formazio. ni blindate che riuscivano a spezzare una debole linea di protezione tedesca, ma una tempestiva reazione di gruppi blindati costringeva i sovietici ad- arrestare i loro movimenti d'attacco con gravissime perdite. A sud-ovest, di Lido, le formazioni tedesche, sono state ritirate di alcuni chilometri verso il sud-ovest per evitare il pericolo di un superamento da parte di possenti unità motorizzate bolsceviche che sono state poi contenute dinanzi alle nuove linee. La guarnigione di Vilno ha tenuto testa anche ieri, nella parte sud-occidentale della città, a tutti gli attacchi concentrati dei sovietici, distruggendo 116 carri armati, 9 pezzi di artiglieria semoventi e numerose' armi pesanti di fanteria. Ad occidente della ci Uà. presso Olita, le formazioni tedesche sono riuscite a respingere parecchi attacch' sferrati da formazioni di /nn- teria. con l'appoggio di carri armali ed a sventare in violente lolle corpo a corpo i tentativi sovietici di attraversare il Niemen. In questo settore una formazione blindata tedesca è penetrata profondamente nei. movimenti di concentramento bolscevichi, distruggendo ven. ti cannoni pesanti anticarro. I L'atteso yrnnde attacco bolscevico contro Diinaburg è stato scatenato nella mattinata, e nel corso della giornata ha assunto una grande violen. za. Retroguardie tedesche sono state ritirate sulla linea principale di combattimento dalla- quale la difesa tedesca in alcuni punti è scattata al contrattacco, catturando ingenti quantità di armi e di prigionieri. Sulla raccorciata linea tedesca i russi si sono lanciati all'assalto con diverse divisioni di fanteria ed una brigata corazzala, senza però riuscire a sfondare le posizioni tenute dai difensori. Tutte le azioni della Wc.rhìiiach sono state efficacemente appoggiate dall'aviazione da battaglia tedesca che ha registrato successi particolarmente nei pressi di Vilno e Diinaburg, battendo concentramenti di carri armati sovietici e colonne in marcia. Oltre a 29 carri armati, che gli. aerei da battaglia hanno incendiato,>sono stati distrutti 200 veicoli carichi di truppe. .DOS» LJEN'meRAM 'niettibium l Marnami **l/e/ilrie

Persone citate: Colino, Niemen, Olita

Luoghi citati: Brest