I romani affamati tumultuano per le strade

I romani affamati tumultuano per le strade I romani affamati tumultuano per le strade Tangeri, 11 luglio. Un fatto saliente domina in questi giorni la politica romana ed è l'attività diplomatica veramente intensa che viene spiegando la Santa Sede. Cecil Spriggs, attraverso la Reuter, cerca di darsi ragione delle numerose udienze con cesse da Pio XII a personalità anglosassoni, col desiderio del Pontefice di formarsi una pri ma idea delle forze che si preparano — secondo il giornalista — alla ricostruzione dell'Europa. A questa attività partecipa, naturalmente, anche il Cardinal Maglione, e Spriggs aggiunge che, del resto, uno dei più assidui visitatori del Segretario di Stato, è oggi I'am basciatore tedesco presso i. Vaticano. Al riguardo l'Inviato dell'Agenzia britannica, accennando in senso ipotetico ad ogni presunta azione tedesca per la pace, dice che essa è subordinata alla reintegrazione della sovranità polacca, e che il Papa sembra considerare come una missione speciale far convergere la Germania « verso una sana partecipazione alla comunità europea». Infine Spriggs sottolinea l'imparzialità del Pontefice, rivelatasi, fra l'altro, in due visite recenti: di Aimone di Savoia e di Pietro di Jugoslavia, entrambi sovrani di Croazia. Intanto VUnited Press informa che, in seguito ad una supplica presentata dall'ambasciatore degli Stati Uniti Myron Taylor, a Pio XII, questi ha consentito a ricevere Padre Orlemanski, il religioso nord-americano che, tornato dalla Russia, enunciò idee cosi strambe sulla sua nuova concezione della religione cattolica, che lo stesso Cardinale O' Connel gli fece giungere il suo aperto biasimo. Padre Orlemanski faceva allora atto di pentimento. Egli riferirà ora al Papa sull'intervista da lui avuta con Stalin. Continuando nelle udienze, il Pontefice ha ricevuto, c«n carattere privato, il principe Bernardo d'Olanda. Ha poi ammesso alla sua presenza quattromila soldati inglesi, ai quali ha rivolto brevi parole, impartendo loro la benedizione. Si apprende inoltre che, in una lettera recentemente in viata al Vescovo di Berlino, Pio XII ha espresso la sua ammirazione per il contegno di quella popolazione per le incursioni aeree da essa sopportate. Il Santo Padre ha de finito Berlino la città che du rante il suo soggiorno in Ger mania gli è stata più cara. Il Vescovo ha reso nota la lettera del Pontefice in una pastorale indirizzata ai cattolici della sua diocesi. In merito al ministro Bonomi, una Reuter reca che il ge- ♦+»♦♦»♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦♦< nsrPcgacsmcgppldpcafvvvFtsti nerale Giambattista Oxilia è stato nominato sottosegretario aggiunto alla guerra. A quanto pare, il valsesiano Poletti ha tenuto ad essere circondato da una coorte di giornalisti della sua patria di adozione, l'America, con l'incarico Ji dar fiato alle trombe sulla sua opera di governatore militare alla Capitale. Senonchè, ciarlieri come sono, i giornalisti d'Oltre Oceano, dopo aver esaurito il loro compito, hanno reso al « colonnello » il cattivo servizio di rendere noti all'orbe terracqueo i prezzi in vigore a Roma, che, come è noto, 'hanno raggiunto altezze vertiginose. La Reuter fa di peggio, informando che n diversi quartieri le truppe icozelandesi e i pattuglioni di polizia britannica hanno dovuto reprimere energicament vere sommosse popolari prò vocate dalla fame. Lo stess1 Fiorello La Guardia ha dovu to confessare dal microfoni che gli sono pervenute proto stc, e poiché il pane distribuì to alla popolazione è risultati insufficiente, ha annunciati che alcune navi stanno pe: partire dall'America alla voltr dei porti italiani, con grano i pasta... Da qualche giorno ha iniziato trasimissioni in lingua italiana l'agenzia americana Usinforni, che assai probabilmente le effettua da Algeri.