Sette sommergibili affondati dai giapponesi nel Pacifico

Sette sommergibili affondati dai giapponesi nel Pacifico Sette sommergibili affondati dai giapponesi nel Pacifico Nelle isole Marianne gli americani hanno già perduto 37.800 uomini Tokio, 4 luglio. Il Quartier Generale Imperiale ha comunicato oggi: Le nostre truppe sull'isola di Saipan si trovano attualmente attestate lungo una linea che riunisce il monte Carapan, al di qua di Topocho, con Donnay, e sono impegnate in du>i combattimenti con potenti formazioni nemiche. Nella giornata del S e nella mattinata del -ji luglio una formazione nemica di « commandos » ha attaccato le isole di Jioojima e di Chicha; nostre unità 7iaJt?to cosiielto il nemx- co al combattimento che è, at-tualmente, ancora in corso; secondo le notizie finora pei- venute, almeno SO appare echi «cinici sono sfati distrutti. Do -lina, base giapponese nel Pacifìco centrale si apprende: che nelle giornate del 2 e ilei S luglio le forze aeree e navalidei Tenno hanno affondato sette sommergibili «alleati». Non si hanno finora particolari su queste vittoriose operazioni. Secondo una informazione pervenuta dal fronte, gii americani, dalla loro prima apparizione nei paraggi delle isole Marianne — avvenuta il giorno 11 delio scorso giugno — hanno perduto approssimativamente 27.800 uomini appartenenti alle forze aeree e navali dislocate in quella zona. Di essi 9000 sono stati uccisi e 18.000 feriti; il resto è dato dai dispersi. In queste cifre non sono comprese le perdite americane nei combattimenti terrestri sull'isola di Saipan, nei quali gli americani stessi hanno ammesso di aver perduto 10.000 uomini.

Luoghi citati: Marianne, Tenno, Tokio