La cooperazione e il problema alimentare

La cooperazione e il problema alimentare La cooperazione e il problema alimentare I mmetterc nella vita economica la forza del cooperativismo è certo molto importante, perchè può riuscire ad infrenare la speculazione ed a dare valido aiuto alle categorie maggiormente provate dalia guerra. In questo senso le disposizioni tendenti a provocare il sorgere delle cooperative, a facilitarne il funzionamento, a subentrare con piena autorità alle deficienze del commercio privato sono da considerarsi ottime. Tuttavia, vorremmo che al complesso delle disposizioni facesse riscontro un'azione altrettanto serrata, specialmente in quei centri dove già l'opera era stata intrapresa. La costituzione di organi centrali, in grado di stimolare il movimento della coopcrazione, se in periodo normale può riuscire di effettivo ed immediato giovamento, nelle attuali contingenze vale soltanto come direttiva. Per questo, forse, sarebbe desiderabile seguire un itinerario di maggiore concludenza, curando, in modo sistematico ed efficace, il sorgere rapido delle cooperative comunali e provinciali nella concreta iute- Matura del traffico commerciale. Da questa immediatezza di vita, aderente alle esigenze dei diversi luoghi, potrebbe sorgere, con maggiore forza coesiva, il centro di coordinamento, controllo e stimolo. L'importante, per ora, è agire nel vivo degli interessi quotidiani, cercando di dare il massimo contributo possibile ai lavoratori. Torino ha dato l'esempio con il ritorno di un grande ente alle sue funzioni dell'origine, affidate ai lavoratori torinesi. Tuttavia, non sempre il cammino del suo rinnovamento è stalo agevole. Le difficoltà dell'ora non possono non farsi sentire anch' in questo settore, ma vi sono ostacoli superabili quando vi sia la deliberata volontà di superarli. I maggiori enti pre- ; posft all'approvvigionamento vedano, quindi, di aiutare nel miglior modo possibile le iniziative che fanno capo all'Alleanza Cooperativa Torinese. Anche per quanto concerne il cperimento delle derrate il considerevole ente dovrebbe ottenere le migliori agevolazioni. Le autorità molto hanno fatto a questo proposito, ma talora non bastu una circolare o una direttiva: è proprio necessario seguire i problemi davvicino, giorno per giorno, evitando la trafila dei rinvìi e le lungaggini delle pratiche pas- A forino l'organìzzazìone\delVAlleanza Cooperativa sta\ mettendosi a punto; ancor re- centemente venivamo informa-]fi che, merce lozione di nn\personale specializzato, sta „„ ,■procedendo alla raccolta di. notevoli quantitativi di vino | per rifornire gli spacci e h. mense aziendali. Noi abbiamo ragione- di ritenere che questa sia la strada da battere con l'ausilio sempre più valido di quegli organi, che hanno come compilo specifico l'approvvigionamento alimentare del popolo.

Luoghi citati: Torino