Sotto l'infuriare della tempesta continua la pioggia dei "V.1,,

Sotto l'infuriare della tempesta continua la pioggia dei "V.1,,15 giorni di terrore a Londra Sotto l'infuriare della tempesta continua la pioggia dei "V.,," Berlino, 30 giugno. Il D. N. B. riceve da Stoccolma che il collaboratore militare della « British Broadcasting Corporation », Mac Donald Hastings, così ha de-iscritto la situazione dopo 15 giorni di ininterrotto bombardamento delle meteore: « Nessuno nell' Inghilterra meridionale sa oggi come proteggersi dai misteriosi obici che possono cadere dal cielo ad ogni istante. Dobbiamo rinunciare a tutte le nostre più vecchie abitudini e, fra l'altro, è solo nei ricoveri della difesa passiva che ci si può cambiare d'abiti e di biancheria ». Nel momento in cui i « V 1 » si mostrano ne! cielo della capitale britannica, tutti sono indifferenti a tutto ed ognuno cerca di mettersi al riparo « SI vive da un giorno all'altro; quelli che si salutano nella mattinata non sono certi di rivedersi alla sera. La « bomba volante » è l'argomento di tutte le conversazioni e la nervosità generale ». Questa impressionante descrizione della vita londinese, indubbiamente obbiettiva in quanto dovuta proprio ad un anglo-sassone, dà un'esatta misura delle devastazioni causate dai « V 1 » nella capitale nemica e della disorganizzazione regnante in tutta l'Inghilterra del sud. Nella serata di ieri gli osservatori tedeschi nelle vici- nanze del Capo Gris Nez, sulla costa della Manica, hanno constatato che in direzione di Londra erano stati innalzati e scaglionati in profondità più di 120 palloni da sbarramen- to di grandi dimensioni. Più tardi essi si trovavano ad una altezza dai 2000 ai 3000 metri. Si tratta, probabilmente di una misura difensiva contro i «VI», ma anche questi accorgimenti non hanno potuto arrestare la « pioggia di fuoco » che è continuata nelle ultime 24 ore. Il Ministro canadese delle munizioni ha dichiarato che molto probabilmente l'uso della nuova arma germanica rivoluzionerà l'intero sistema dell'invasione, e che l'arma stessa rappresenterà l'inizio di una nuova era, durante la quale le flotte aeree anglo-americane saranno vinte, dal punto di vista tecnico, ed avranno lo stesso valore dei rottami. Da parte competente germanica si dichiara infine che anche 1 più furiosi temporali, come quello che ha imperversato ieri sulle coste della Francia settentrionale, non possono interrompere od influenzare l'impiego del «V 1». Questo dimostra, si soggiunge a Berlino, che la nuova arma tedesca può funzionare ed essere efficace anche nelle più avverse condizioni atmosferiche.

Persone citate: Gris, Mac Donald Hastings

Luoghi citati: Berlino, Francia, Inghilterra, Londra, Stoccolma