In aspri combattimenti nella zona di Tilly i germanici sbarrano al nemico la strada di Caen

In aspri combattimenti nella zona di Tilly i germanici sbarrano al nemico la strada di Caen V10LEMA BATTAGLIA ALL'ESTREMITÀ' DEL CALVADOS In aspri combattimenti nella zona di Tilly i germanici sbarrano al nemico la strada di Caen Berlino, 28 giugno. Dal Quartier Generale del Fuhrer, il Comando Supremo delle Forze Armate germaniche comunica: In Normandia il punto nevralgico dei combattimenti è nuovamente nella zona a sud-est di Tilly. Per tutta la giornata potenti formazioni di fanteria e di carri armati nemici, appoggiate dai massimi calibri dell'artiglieria navale, hanno attaccato il nostro fronte. Gli assalti si sono infranti davanti alla tenace resistenza delle nostre valorose divisioni, le quali, contrattaccando, hanno in alcuni punti riconquistato II terreno perduto nel giorno precedente. Solo in un settore il nemico, dopo duri combattimenti svoltisi con vicende alterne, ha potuto allargare lievemente la sua zona ^'infiltrazione. L'avversario ha subito sanguinosissime perdite ed ha perduto inoltre più di 50 carri armati. Ad oriente dell'Orne è stato completamente annientato un reparto di truppe d'assalto nemiche. Nella zona di Cherbourg numerosi capisaldi dell'Esercito, della Marina da guerra e dell'Arma Aerea si difendono ancora con valore e con abnegazione. Pertanto è ancora preclusa al nemico l'entrata nel porto di Cherbourg, sebbene le macerie della città siano in possesso dell' avversario. Anche a nord est e a nord ovest della penisola di Cherbourg nostri capisaldi resistono con tenacia. La scorsa notte bombardieri pesanti tedeschi hanno attaccato concentramenti di navi nemiche davanti alla costa normanna. Un mezzo speciale da sbarco è stato incendiato e sono state constatate esplosioni. Una formazione di cacciatorpediniere e motosiluranti nemici che tentavano di penetrare nel porto di Cherbourg, è stata costretta ,-d invertire la rotta dal fuoco della batteria da costa della Marina « York ». □avanti alla costa olandese e nella Manica battelli-pattuglia hanno danneggiato parecchie motosiluranti britanniche. La zona di Londra è battuta incessantemente dal violento fuoco del « V. 1 ». Sul fronte italiano si è combattuto anche ieri accanitamente nel settore fra la costa e il lago Trasimeno. Il nemico ha tentato di nuovo di sfondare il nostro fronte con poderose formazioni di fanteria e di carri armati. SI sono svolti violenti combattimenti, con vicende alterne, al termine dei quali il nemico ha potuto guadagnare terreno solamente sull'estrema ala occidentale. In tutti gli altri settori l'avversario è stato respinto con sanguinose perdite. Nell'aspra battaglia difensiva all'occidente del lago Trasimeno si sono particolarmente segnalate la 29.a Divisione granatieri corazzati al comando del tenente generale Fries, la 4.a Divisione paracadutisti al comando del colonnello Trettner e la 356,a Divisione di fanteria comandata dal tenente generale Faulenbach, le quali, magnificamente appoggiate dall'artiglieria e dalla contraerea, hanno sempre respinto, sovente in combattimenti a distanza ravvicinata, tutti i tentativi di sfondamento compiuti dal nemico con forze preponderanti, ed hanno inflitto all'avversario perdite particolarmente elevate. Nel settore centrale del fronte orientale continuano accaniti f combattimenti nelle zone di Bobruisk e di Mogilev. Dopo l'evacuazione delle città di Orsola e di VItebsk, l'aspra battaglia difensiva si è spostata nella zona ad oriente del eorso medio ed alto della Beresina. A sud-est di Polozk sono falliti ripetuti tentativi di sfondamento compiuti dai bolscevichi. Attacchi locali nemici sono stati stroncati a sud est di Pleskau. Formazioni di aerei da battaglia hanno appoggiato i combattimenti difensivi dell' esercito distruggendo numerosi carri armati nemici, oltre 100 autocarri e un gran numero di cannoni. Bombardieri pesanti hanno compiuto un attacco diurno contro la stazione ferroviaria di Kalinkovicl. Anche nella notte il traffico dei jKornimenti sovietici è str.» bersagliato efficacemente. Incendi ed esplosioni sono stati provocati particolarmente negli impianti ferroviari di Smolensk. Nella serata di Ieri e nella notte, nel corso di parecchi attacchi aerei nemici sulla città e sul porto di Kirkenes, la caccia e l'artiglieria contraerea hanno fatto precipitare 77 aeroplani sovietici. In violenti combattimenti aerei il tenente Dorr e il tenente Norz hanno conseguito ciascuno 12 vittorie aeree. Ieri mattina una poderosa formazione di bombardieri americani ha compiuto un attacco contro la zona urbana di Budapest. Le forze della difesa tedesche e ungheresi hanno distrutto 24 aeroplani nemici. La scorsa notte aerei da combattimento tedeschi hanno attaccato obbiettivi Isolati dell'Inghilterra sudorientale.

Persone citate: Tilly

Luoghi citati: Berlino, Budapest, Cherbourg, Inghilterra, Londra, Normandia