Alberghi ferrovie industrie in possesso degli americani

Alberghi ferrovie industrie in possesso degli americani Politica e affari nell' Italia invasa Alberghi ferrovie industrie in possesso degli americani Una crepa nel ministero Bonomi all'atto del giù ramento? - Il "no,, di Croce e di due altri Tangerl, 23 giugno. Da fonte britannica si apprende che a Salerno il gabinetto Bonomi ha prestato il giuramento definitivo davanti al luogotenente Umberto. La formula è quella comunicata recentemente, che non contiene accenni a Casa Savoia ed impegna i membri del governo a non commettere atti pregiudizievoli alla soluzione del problema costituzionale. Il fatto, però, che il giuramento sia avvenuto alla sua presenza, deve evidentemente avere soddisfatto' il principe, inducendolo a recedere dalle proteste avanzate per il primitivo atteggiamento del gabinetto. Non tutti i ministri, secondo quanto si apprende, avrebbero tuttavia accettata questa soluzione. Benedetto Croce, di cui è nota l'accanita opposizione ai due Savoia per la loro condotta durante il ventennio fascista, si sarebbe rifiutato di giurare, ed altrettanto avrebbero fatto Alberto Cianca, del partito d'azione, e l'aimmiraglio Raffaele De Courten, ministro della marina. Per debito di obbiettività anche verso i nemici, si deve aggiungere che la notizia merita conforma giacché in caso diverso il gabinetto si sarebbe subito trovato in crisi, con conseguenze che avrebbero potuto andare fino alla rinuncia di Bonomi e all'incarico ad altra persona per la ricomposizione del ministero. Siamo a questo punto di disgregazione? Non ci sarebbe da stupire, ma converrà attendere. Le autorità cosldette governative periferiche, sono intanto alle prese con la dura realtà, la quale non tiene conto nè del calcoli, nè degli intrighi politici. Una riprova di ciò ci viene offerta dal prefetto di Taranto, che, secondo quanto informa Radio Bari, ha indirizzato un appello agli agricoltori della provincia, esortandoli a consegnare il grano prodotto. « Noi non possiamo attenderci aiuti dagji alleati — ha affermato — motivo per cui i contadini debbono consegnare tutto il grano da essi prodotto ». Dal canto suo il' Financial News, denunciando l'invadenza americana, dice che « anche in Italia gli americani compiano azioni in massa. Inoltre posseggono già 1 migliori alberghi e i migliori ristoranti di Napoli. I tram, le ferrovie, le società idrauliche e di elettricità, la più grande industria tessile dell'Italia meridionale, sono sfruttati dagli americani, i quali hanno esteso i loro metodi già applicati in Sicilia ed in Sardegna ». Dunque, nell' Italia occupata: fame per gli abitanti e affari per gli occupatori. Il parallelo non potrebbe essere più eloquente.

Persone citate: Alberto Cianca, Benedetto Croce, Bonomi, Raffaele De Courten, Savoia

Luoghi citati: Italia, Napoli, Salerno, Sardegna, Savoia, Sicilia, Taranto